In Toscana il Partito Democratico celebra il risultato delle primarie per i parlamentari che, nonostante la modesta affluenza di elettori, manifestano voglia di rinnovamento, garanzie di pari opportunità (l'assessore provinciale Elisa Simoni che a Firenze è campione di preferenze con 10.535 voti) e capacità di rappresentare anche le istanze incarnate dal sindaco di Firenze, Matteo Renzi. D'ora in poi però la campagna elettorale si fa agguerrita e già stamane se ne è avuto un'assaggio.
A RadioRai il Professor Mario Monti ha aperto ufficialmente il confronto anche a sinistra: "La sfida è con chi si oppone al cambiamento, come Fassina e Vendola, che sono dei conservatori". "A nome mio e del gruppo Pd della Provincia faccio i migliori auguri di buon lavoro a Elisa Simoni e David Ermini che con ogni probabilità rappresenteranno Firenze e provincia nel Parlamento della Repubblica nella prossima legislatura": il capogruppo del Pd in Palazzo Medici Riccardi Stefano Prosperi sottolinea come Simoni ed Ermini "sono due persone di valore che hanno lavorato bene per il territorio e le nostre comunità e che sono sicuro avranno a cuore le sorti del nostro Paese.
Un grazie va anche all'assessore Giacomo Billi che si è messo in gioco con coraggio e lealtà, portando come tutti gli altri candidati una ventata di bella politica in questo periodo così difficile per l'Italia". Il 29 dicembre anche Sinistra Ecologia Libertà ha scelto in Toscana i candidati alla Camera e al Senato che andranno a comporre le liste bloccate imposte dall'attuale legge elettorale attraverso le Primarie per i parlamentari. Sono 11.000 toscani che hanno partecipato al voto. Alle ore 13 di oggi, mercoledì 2 gennaio 2013, termine ultimo fissato dalla coalizione di centrosinistra per la presentazione delle candidature alle elezioni primarie per la scelta del candidato a sindaco di Siena (dopo la proroga di dodici giorni concessa lo scorso 21 dicembre) non è pervenuta alla commissione comunale di garanzia del Pd di Siena alcuna ulteriore candidatura.
Ricordiamo che le candidature, come previsto dallo statuto nazionale del Pd, sarebbero dovute essere state sottoscritte, come previsto dallo statuto nazionale del Pd, dal venti per cento degli iscritti o del trentacinque per cento dell’assemblea comunale. Risulta, pertanto, come comunicato al comitato organizzatore delle primarie, che l’unica candidatura del Pd di Siena alle elezioni primarie è quella di Franco Ceccuzzi, il quale aveva già depositato, secondo le regole ed i tempi stabiliti, entro il termine originario del 19 dicembre scorso, 65 firme sui 126 componenti dell’assemblea e 443 firme sui 2062 degli iscritti al Pd aventi diritto.