28 dicembre 2012 - Dopo un Natale con temperature miti la giornata di ieri e soprattutto la notte hanno riportato in montagna temperature più consone alla stagione invernale. I cannoni sono tornati in funzione per far trovare la mattina agli sciatori piste in buone condizioni per tutta la giornata. Il Capodanno sulla neve è dunque garantito in molte località, anche con tanti appuntamenti. All’Abetone la neve va dai 30 ai 60 cm., sono aperti tutti gli impianti e agibili i collegamenti sci ai piedi tra le diverse zone del Comprensorio (www.multipassabetone.it).
Sull’Amiata ci sono dai 10 ai 40 cm. di neve, sono aperti gli impianti a servizio dei campi scuola Vetta e Macinaie. Ricordiamo che qui i bimbi sciano con 1 euro (www.amiataneve.it). Alla Doganaccia di Cutigliano la neve va dai 20 ai 50 cm. e sono aperti tutti gli impianti (www.doganaccia2000.it). In Garfagnana l’altezza dela neve va da un minimo di 30 a un massimo di 40 cm. e sono in funzione i due campi scuola al Casone di Profecchia. E’ possibile l’apertura da sabato 29 dicembre degli impianti di Careggine.
Sono invece chiusi gli itinerari di fondo al Passo Radici. E’ chiusa la stazione di Zeri in Lunigiana. Molti gli appuntamenti previsti nelle varie località. Sull’Amiata a Santa Fiora la sera del 30 dicembre si svolgerà la tradizionale “Festa del fuoco”, con fiaccole e stand gastronomici nelle strade del borgo. All’Abetone si festeggia con le fiaccolate. Sabato 29 dicembre in Val di Luce sulla pista Farinati e il 30 sulla pista Selletta, con successivo spettacolo pirotecnico.
Per gli amanti del chiaro di luna, sempre il 29 dicembre, discesa lungo la Zeno 3 alla luce delle fiaccole, mentre il 30 si svolgerà “Ciaspolando sotto le stelle”, escursione in notturna nei boschi del Sestaione. Sono previsti anche molti appuntamenti agonistici: il 29 dicembre allo Stadio di Slalom (ore 17.30) si svolgerà il I° Trofeo Podhio, “Festa dello sci Toscano”, parallelo in notturna di fine anno organizzato dal Comitato Appennino Toscano – Fisi con la presenza dei migliori atleti delle categorie allievi e ragazzi e buffet finale; ancora il 29 ed il 30 dicembre sono previste allo Stadio di Slalom due gare nazionali del Circuito Master organizzate dallo Sci Club Top ski, mentre il 4 gennaio si svolgerà una gara gioco per le categorie pulcini (www.fisicat.org). Fiaccolata anche alla Doganaccia la sera del primo gennaio.
A Cutigliano prosegue fino al 31 dicembre e poi dal 4 al 6 gennaio “Natale slow”, mercatino artigianale e gastronomico per le vie del centro storico. In Garfagnana infine si festeggia sulle piste al Casone di Profecchia la sera del 31 dicembre con la fiaccolata alle 19.30, mentre alla mezzanotte ci saranno i fuochi d’artificio.