Una nuova strada unisce le due parti del Girone: basso e alto. È stato aperto oggi, venerdì 28 dicembre, il sottopasso che da piazza Pertini, lungo via Aretina, porta a via San Jacopo, nella parte alta della frazione. Va così in pensione il vecchio sottopasso che da oggi verrà usato solo per il passaggio pedonale e delle biciclette. “Il nuovo collegamento stradale rappresenta un importante passo avanti per la messa in sicurezza della viabilità al Girone – dichiara l’assessore all’Urbanistica del Comune di Fiesole Marcello Cocchi – Il nuovo sottopasso va a sostituire quello precedente consentendo il passaggio più agevole e sicuro in entrambi i sensi di marcia degli autoveicoli.
Queste opere si completano con un nuovo impianto semaforico con lanterne a tecnologia Led. Andiamo così a rispettare gli impegni presi a marzo su indirizzo del consiglio comunale di terminare, appunto, i lavori stradali entro la fine dell’anno. Per questo – conclude Cocchi – ci tengo a ringraziare non solo la Società Edilmoderna Srl titolare dell’intervento, ma anche gli uffici comunali addetti (urbanistica, lavori pubblici e vigili urbani) che hanno lavorato senza sosta per rendere possibile l’apertura del sottopasso durante il periodo delle festività natalizie.
Con l’occasione è stato aperto anche il nuovo parcheggio pubblico per complessivi 27 posti macchina”. Con l’apertura del nuovo sottopasso, vengono resi pedonali, chiudendoli al traffico veicolare, il vecchio sottopasso ed, eccetto frontisti, la rampa di collegamento tra il vecchio sottopasso e la parte alta di via San Jacopo.