FIRENZE– Sono giunti alla fine i lavori per la nuova sr 429 nel tratto Poggibonsi-Certaldo. In occasione del vertice tra l’assessore regionale alle infrastrutture Luca Ceccobao e il vicepresidente della Provincia di Siena Alessandro Pinciani, è stata condiviso lo stato di aggiornamento dei lavori per la realizzazione della nuova sr 429 . Le opere risultano completate per oltre il 95%. Con questo ritmo la strada sarà aperta al traffico entro la fine del 2012. I lavori sulla sr2 Cassia, interrotti nel tratto Monteroni-Monsindoli, devono essere ripresi al più presto.
Per trattare la questione si sono riuniti oggi presso l’assessorato regionale ai trasporti l’assessore regionale Luca Ceccobao, il vicepresidente della Provincia di Siena Alessandro Pinciani ed il sindaco di Monteroni d’Arbia Jacopo Armini. Le opere lungo la Cassia erano state interrotte nei mesi scorsi a causa di gravi inadempienze della ditta in appalto e della conseguente risoluzione del contratto da parte dell’amministrazione provinciale senese. Gli amministratori hanno concordato sulla necessità di riprendere velocemente i lavori e sul valore dell’opera, che quando sarà ultimata collegherà la sr2 Cassia e la Siena-Grosseto nel tratto a sud di Siena, due viabilità a grande intensità di traffico.
La Provincia, con l’ausilio degli uffici regionali, definirà la progettazione e le valutazioni necessarie alla ripresa dei lavori entro il mese di novembre 2012 ed effettuerà la procedura di gara per la nuova assegnazione dell’appalto entro maggio 2013.