Incroci stradali o rotatorie pericolose, attraversamenti pedonali, piste ciclabili poco sicure. Sta al cittadino segnalarli. Basta compilare il questionario predisposto dal sindacato nazionale Agenti di Assicurazione insieme all’Università di Firenze (dipartimenti di Meccanica, Ingegneria e Psicologia) che entro pochi giorni sarà un po’ reperibile ovunque, compilarlo e inviarlo al Sindacato. I dati raccolti verranno elaborati tecnicamente grazie alle competenze scientifiche fornite dall’università e resi noti.
Il progetto “Adotta un incrocio” è stato presentata questa mattina in Palazzo Vecchio dal presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani insieme a Marco Del Medico presidente dello S.N.A e ai professori Marco Pierini (Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali e Ingegneria) ed Enrichetta Giannetti (Dipartimento Psicologia). “Si tratta – ha detto Giani- di un’iniziativa concreta per la sicurezza stradale, un’iniziativa che coinvolge direttamente in modo strutturale i cittadini, le cui segnalazioni verranno sistematicamente analizzate e raccolte con metodo scientifico.
In Italia – ha specificato Giani - siamo ancora molto indietro sul tema della sicurezza stradale. Basta vedere i morti sulle strade. Vanno benissimo le campagne che aiutano a sensibilizzare, ma è anche importante raccogliere dati che nascono dall’esperienza concreta ed individuale di ciascuno di noi”. E sulla questione destinazione dei proventi delle multe, Giani ha sottolineato che il Consiglio comunale si farà garante del rispetto dell’articolo 208 del codice della strada, ricordato anche ultimamente dalla Corte dei Conti riguardo al bilancio di previsione, che destina appunto le entrate derivate dalle sanzioni al miglioramento della sicurezza stradale, alla manutenzione delle strade di proprietà dell'ente, all'installazione, all' ammodernamento, al potenziamento, alla messa a norma e alla manutenzione delle barriere e alla sistemazione del manto stradale, alla sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, quali bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti, allo svolgimento, da parte degli organi di polizia locale, nelle scuole di ogni ordine e grado, di corsi ad hoc. La raccolta dati comincerà in questi giorni e durerà qualche mese, durante i quali i due dipartimenti universitari coinvolti si occuperanno dell’analisi statistica dei dati raccolti, della loro correlazione con i dati sugli incidenti e della loro utilizzazione ai fini della prevenzione. La Polizia municipale di Prato ha accertato 4 casi di ebbrezza alcolica in conducenti che sono rimasti coinvolti in altrettanti incidenti stradali.
Il primo è il ciclista che era rimasto coinvolto sul XVI Aprile, nel tratto finale della tangenziale verso Poggio a Caiano. Aveva riportato gravi ferite per le quali è stato ricoverato in ospedale. Per lui la municipale ha accertato, tramite le analisi dei sanitari, che era ubriaco: ben 2,3 g/l il suo tasso alcolemico. E’ stato denunciato alla magistratura per guida in stato di ebbrezza, mentre è ancora al vaglio la sua posizione di straniero sul territorio nazionale. Il secondo è accaduto in piazza S.
Marco, intorno alle 23. Un’autovettura guidata da un cittadino dello Sri Lanka senza apparente motivo ha accostato al lato della strada, colpendo il semaforo. La telecamera di videosorveglianza ha ripreso la scena dell’incidente, consentendo di ricostruire con esattezza quello che era accaduto. La pattuglia intervenuta ha inoltre verificato che il conducente aveva evidenti sintomi di ebbrezza alcolica e ha tentato di sottoporlo all’esame dell'etilometro. L'uomo ha però rifiutato l’alcoltest, per cui è stato denunciato all'autorità giudiziaria per il rifiuto ed è stato sanzionato per guida in stato di ebbrezza accertato per via sintomatica.
Il terzo è accaduto sulla rotatoria tra Via Galcianese e via Traversa Pistoiese. Nell’incidente sono rimaste coinvolte due autovetture. Un fatto relativamente frequente sulle rotonde, ma in questo caso la municipale ha scoperto che il conducente di nazionalità cinese di una delle due auto aveva bevuto troppo. La prova con etilometro alla quale è stato sottoposto è infatti risultata positiva facendo segnare un tasso pari a 1,25 g/l. Gli agenti hanno anche posto sotto sequestro il suo veicolo perché era privo di copertura assicurativa obbligatoria e gli hanno ritirato la patente di guida.
L'uomo è stata denunciato. Il quarto ed ultimo incidente si è verificato ieri sera, intorno alle 21,30 in via Pistoiese. Anche qui è stato un cittadino cinese ha provocare l’incidente stradale. Si trovava alla guida del proprio furgone quando è andato a sbattere contro un’autovettura in sosta regolare. L’urto è stato violento e l'uomo è stata condotto in ospedale con autoambulanza. Lì è stata accertata la probabile causa dell’incidente: aveva un tasso alcolemico pari a ben 2,45 g/l.
La municipale lo ha quindi denunciato e gli ha ritirato la patente di guida.