Preceduto da cene nelle stazioni e nelle emergenze freddo (che saranno fatte anche nelle giornate successivo), il pranzo di Natale della Comunità di Sant'Egidio, preparato in collaborazione con l'Arcidiocesi e con l'Ucid, vedrà insieme oltre 450 persone, il 25 dicembre, ciascuna invitata personalmente, nella Chiesa di Santo Stefano in Ponte Vecchio. Nella chiesa e al pranzo sarà presente l'arcivescovo il Cardinale Giuseppe Betori. Il pranzo sarà preparato e offerto da 'Guido Guidi'.
La tavola sarà imbandita il 28 dicembre anche nel carcere di Sollicciano. Il primo gennaio 2013 corteo di ‘Pace in tutte le terre’, con appuntamento alle ore 16 in Piazza Duomo (lato Misericordia) con cittadini e immigrati, in particolare gli amici della Scuola di Italiano della Comunità di Sant'Egidio. Il corteo, a 50 anni dell'enciclica Pacem in Terris di Giovanni XXIII, raggiungerà la Moschea e la Sinagoga: "Un passo insieme da fratelli e amici". Per informazioni e adesioni: tel. 055.234.27.12, mail: santegidio_firenze@hotmail.com, cell.
335.67.97.976. A pochi istante dal Natale "Pinocchio" danza per i bambini del Meyer. I ballerini di MaggioDanza, al Meyer grazie a Mukki, si sono intrattenuti ieri, venerdì 21 dicembre 2012, dalle 15.00 alle 16.00, con i bambini presenti nella ludoteca dell’ospedale pediatrico, eseguendo per loro alcune canzoni tratte dal balletto Pinocchio, ispirato alle celebre fiaba dello scrittore fiorentino Carlo Collodi (1824 - 1890), al secolo Carlo Lorenzini. Le note peripezie del burattino Pinocchio e di tutti i protagonisti sono state presentate dai personaggi, giocando con i bambini; la fata turchina, il gatto e la volpe, Mangiafuoco, Lucignolo, il grillo parlante e … ovviamente Pinocchio, che poi per magia diviene da burattino a bambino.
L’impostazione che ha voluto dare Francesco Ventriglia, Direttore del Corpo di Ballo di Maggio Danza, è quella di un musical, di uno spettacolo danzato e cantato; due canzoni, una ad incipit, una a chiusura dello spettacolo, incorniciano la vicenda, eseguite dal giovane Alessandro Cascioli, nei panni del gatto. La musica è stata commissionata e composta appositamente per il Maggio Musicale Fiorentino da Emiliano Palmieri, i testi sono di Anna Muscionico. Al termine della performance dei ballerini di MaggioDanza, Mukki ha preparato per tutti una sana e gustosa merenda con gli Smuthie nei due gusti più amati dai bambini; cioccolato e fragola. Una domenica di festa che si moltiplica nelle piazze, a teatro, per le strade del centro di San Casciano e dintorni.
Domani 23 dicembre, previgilia di Natale, si accende la giostra di eventi promossa dal Comune in collaborazione con i commercianti e le associazioni del territorio. A San Casciano due appuntamenti da non perdere, rivolti soprattutto ai più piccoli, sono lo spettacolo teatrale che si inserisce nella cornice del Passteatri Family previsto alle 17 al Teatro Niccolini: “La gatta Cenerentola” da Lo Cunto de li Cunti di Giovan Battista Basile, curato alla regia da Beppe Rizzo. Lo spettacolo, una produzione di Oltreilponte Teatro, si è aggiudicato il primo premio come miglior spettacolo giocateatro 2012.
Per le vie del centro storico, alle ore 18, è previsto uno spettacolo di danza per bambini, “Babbo natale e i suoi folletti”, realizzato dal Centro Danza Chianti. A Mercatale la festa apre i battenti alle 10. Piazza Vittorio Veneto ospita fino alle 20 il mercatino del libero scambio “Svuota la soffitta”; alle 15,30 l’associazione Il Gabbiano terrà un’esibizione di ginnastica ritmica presso la Casa del Popolo e alle 17, accompagnato dalla cioccolata calda, Babbo Natale farà il suo arrivo trionfale carico di doni per i più piccoli.
Stessa scena a Chiesanuova con il nonno di rosso vestito, atteso per le 15 presso il Circolo Ricreativo Culturale. Per i più piccoli sorprese e merende a volontà. In arrivo la nona edizione del Concerto di Natale, organizzato dal Coro della Cappella musicale di San Bartolomeo con il patrocinio del Comune di Barberino Val d’Elsa. Una dolce alternanza di melodie e canti natalizi è attesa per la sera di mercoledì 26 dicembre quando alle 21,30 nella parrocchia dei Santi Stefano e Bartolomeo si terrà l’esibizione delle venticinque voci dirette dal Maestro Gian Piero Cencetti .
Il “Concerto di Santo Stefano” si avvarrà anche della partecipazione di Lorenzo Neri al violino e degli organisti Roberto Irmeni e Nico Rossi. Il repertorio del coro spazia tra vari filoni musicali cimentandosi prevalentemente nell’esecuzione della polifonia sacra antica e moderna, dei canti gregoriani e dei brani popolari. Alla serata di mercoledì prenderanno parte la Corale Polifonica “Claudio Monteverdi” di Calstelfiorentino, diretta dal Maestro Fabrizio Bartalucci, ed il coro dei bambini, insieme a quello degli adulti, di “Santa Cecilia a Decimo” di San Casciano.
Anche quest’anno sono obiettivi di solidarietà quelli che animano l’iniziativa. Il ricavato della serata infatti sarà devoluto in favore dell’Associazione Davide & Golia Onlus di Firenze che si occupa di riabilitazione di bambini con sviluppo evolutivo disarmonico e disabilità neuro e psicomotorie. Info: 055 8052202-205.