Permane l'allerta meteo emessa dalla Regione Toscana fino alle 12 di domani. Al momento si registrano precipitazioni nevose sui tutti i passi appenninici del Mugello e sul passo della Consuma; tutte le strade sono percorribili ma in alcuni casi con catene montate. Durante la nottata potranno verificarsi residue precipitazioni nevose, associate a vento forte, con particolare riferimento ai versanti appenninici romagnoli, sempre fino a quote collinari. Le temperature sono in calo su tutto il territorio (temperatura minima registrata -4.5 C° a Vallombrosa).
Numerose le criticità segnalate per ghiaccio pertanto si raccomanda massima cautela nella guida. Tutti i mezzi sgombraneve e spargisale sono in azione. Il Mugello è tutto imbiancato, ma strade e viabilità sono libere. A Borgo San Lorenzo da stamani alle 4 mezzi spalaneve e spargisale del Comune sono entrati in funzione per rendere transitabili le strade, e priorità è stata data alle frazioni, come ha avvisato lo stesso sindaco Giovanni Bettarini su Facebook. Sui passi, come la Colla, e nelle aree più alte del territorio mugellano la neve ha raggiunto 10-15 cm.
A Marradi i volontari dei Vigili del fuoco e gli addetti comunali hanno lavorato insieme per ripulire strade e marciapiedi, anche per consentire la festa dei commercianti di oggi e il mercatino di Natale di domani. I maggiori disagi si sono registrati nel tardo pomeriggio di ieri quando la neve ha cominciato a cadere copiosamente, con strade bloccate e auto intraversate nelle località Olmo, Miglio, Croci e Cornocchio. Squadre del volontariato sono state attivate dalla struttura intercomunale di Protezione civile del Mugello per prestare aiuto e soccorso alle persone e alla popolazione, ed anche per prelevare due guardie mediche e trasportarle per degli interventi, con gli addetti di Protezione civile rimasti impegnati e in azione fino alle 3 di notte.
Molti gli alberi caduti per la neve - diverse segnalazioni in località Marcoiano nel comune di Scarperia e Sagginale a Borgo San Lorenzo -, e per rimuoverli sono intervenuti addetti comunali, della Provincia e del volontariato. Apertura oggi all’Abetone della stagione sciistica, con tutto il Comprensorio aperto e collegamenti sci ai piedi garantiti tra le diverse zone. Infatti gli sciatori che questa mattina si sono presentati puntuali sulle piste per le prime tradizionali discese di stagione hanno trovato tutti gli impianti aperti e tutte le piste battute, ad eccezione della seggiovia Regine/Seletta e dei relativi tracciati.
L’apertura di questo impianto è comunque molto probabile per la giornata di domenica 9 dicembre. “Erano alcuni anni che non avevamo un’apertura di stagione per l’8 dicembre con tutto il Comprensorio in funzione, e siamo piuttosto soddisfatti di questa prima giornata, anche considerato che la neve per aprire tutto il Comprensorio e i collegamenti è arrivata proprio nella notte tra venerdì 7 e sabato 8 dicembre – commentano dal Consorzio Abetone Multipass. Per fortuna eravamo ben preparati e lavorando l’intera notte con gatti e cannoni siamo riusciti a far trovare la mattina tutto il Comprensorio aperto e già abbiamo visto parecchi sciatori sulle piste.
Domani (domenica 9 dicembre) è annunciato anche il sole e quindi ci aspettiamo un buon afflusso di sciatori. Gli impianti rimarranno poi aperti anche nel corso della settimana”. La stagione è dunque partita nel migliore dei modi, con freddo e neve che sono arrivati proprio al momento giusto. Per il momento le previsioni annunciano un perdurare delle basse temperature e dunque cannoni in funzione probabilmente per tutta la settimana per garantirsi una buona scorta di neve in vista delle ormai prossime vacanze di Natale, alle quali gli impiantisti del Multipass guardano con un certo ottimismo.
“Il clima sul nostro Appennino è capace di rapidi cambiamenti, ma le previsioni annunciate nei prossimi giorni - ancora freddo e assenza di forti piogge e di quei venti caldi di scirocco capaci di “mangiarsi” letteralmente la neve - oltre che il fondo di neve naturale unito a quello che produrremo con i cannoni, ci fanno ben sperare”. L’invito è dunque a venire a sciare all’Abetone e per questo ricordiamo fino al 25 dicembre la promozione per gli under 14 che sciano con solo 1 euro se accompagnati da un adulto pagante, iniziativa che ha riscosso già oggi grande favore.