Ballottaggio: è bagarre a suon di commenti sui Social Network

A seguito di alcune segnalazioni e di circolazione di informazioni non corrette i coordinamenti tengono a precisare le modalità di voto per il ballottaggio tra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi che si svolgerà domenica 2 dicembre.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 novembre 2012 15:30
Ballottaggio: è bagarre a suon di commenti sui Social Network

Pier Luigi Bersani contro Matteo Renzi, Primarie di Centrosinistra cariche di aspettativa per domenica 2 dicembre. Sono Primarie sentite e partecipate, sono Primarie storiche che contrappongono non solo due leader, due persone, due storie personali, ma anche due modi di intendere la politica ed il bene del Paese. A scuotere ulteriormente gli animi sono i Social Network dove i diretti interessati e le rispettive segreterie organizzative intervengono per spiegare le regole. Lo stesso Matteo Renzi lancia un messaggio: "Fate la vostra scelta, ma partecipate.

Se non avete votato al primo turno, c'ê il sito www.domenicavoto.it" al quale risponde la consigliera comunale di Firenze e rappresentante del PD locale, sostenitrice di Bersani, Cecilia Pezza, con un accorato: "Stanno girando informazioni sbagliate sulla modalità di registrazione per chi non si fosse già iscritto all'albo degli elettori del centrosinistra e volesse votare al ballottaggio di domenica. Per esempio, il sito www.domenicavoto.it non è stato fatto dal coordinamento che organizza le primarie, ma dalla Fondazione Big Bang.

Dunque, per evitare di restarci male, seguite le seguenti istruzioni: se non vi siete registrati potete scrivere una mail a firenze@primarieitaliabenecomune.it o andare oggi o domani dalle 10 alle 13 al circolo Arci di San Bartolo a Cintoia. Dovrete dimostrare che siete stati impossibilitati a registrarvi dal 4 al 25 novembre. Alle vostre richieste darà l'ok il coordinamento provinciale delle primarie, che provvederà a informarvi". Possono votare tutte le persone che lo hanno fatto domenica 25 novembre.

Per votare, occorre portare al seggio il Certificato di elettore del centrosinistra, un documento d'identità e la tessera elettorale. Gli iscritti si recheranno nello stesso seggio in cui hanno votato domenica 25 novembre. Non dovranno essere versati due euro. Al voto saranno ammessi gli elettori in possesso del Certificato di elettore del centro sinistra rilasciato per il primo turno, completo del cedolino relativo alla giornata del 2 dicembre. Chi avesse smarrito il certificato, può ottenerne una copia al seggio.

Anche gli iscritti on-line che non abbiano completato la registrazione entro la data del 25 novembre alle ore 20.00 potranno ritirare il certificato e versare il contributo direttamente al seggio. Chi non si è registrato entro il 25 novembre per cause indipendenti dalla propria volontà potrà fare richiesta al Coordinamento provinciale, che valuterà la consistenza o meno delle cause specificate nella richiesta e deciderà con voto unanime se ammettere o meno la registrazione all’Albo degli elettori. Il coordinamento non prenderà in considerazione eventuali richieste che non contengano le indicazioni sugli ostacoli, indipendenti dalla volontà degli elettori, che ne hanno impedito l’iscrizione on line o di persona dal 4 al 25 novembre 2012.

Gli elettori che domenica 25 hanno votato nel seggio di residenza, ma che domenica 2 si troveranno fuori provincia, potranno fare richiesta di voto fuori sede entro la stessa data. Anche per gli stranieri stessi seggi di domenica scorsa. La scheda per il ballottaggio delle primarie del Pd comprende il nome ed il cognome dei candidati (quindi Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi), scritti dentro apposito rettangolo. Il voto si esprime tracciando un segno (di norma una X) sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto. Sarà proclamato vincitore, e quindi candidato premier della coalizione del centrosinistra Italia Bene Comune, il candidato che ha ottenuto il maggior numero dei voti validamente espressi.

Notizie correlate
In evidenza