FIRENZE- “Una bella notizia: il due dicembre verrà trasmessa su Rai Uno la prima puntata di “Gente di Mare 3 – L’isola”, la serie televisiva prodotta da Palomar e finanziata dal Fondo Cinema della Regione Toscana”. Ha commentato così l’assessore alla cultura Cristina Scaletti a pochi giorni dalla messa in onda della serie ambientata all’Isola d’Elba e nelle altre isole dell’Arcipelago Toscano. “Questi luoghi così preziosi per la nostra Regione – ha continuato Scaletti -, fanno parte del parco marino naturale più grande del Mediterraneo e d’Europa, e sono stati scelti come location perché rappresentano al meglio la varietà, la ricchezza e la bellezza dell’ambiente naturale.
La Regione ha finanziato la serie con un contributo di 418.550 euro. La ricaduta immediata sul territorio regionale è stata di oltre 800.000 euro, vale a dire che per ogni euro finanziato, due ne sono stati spesi sul territorio. Ma queste cifre non parlano della pubblicità e della promozione che la fiction, con i suoi temi di salvaguardia e difesa del territorio, farà all’Isola d’Elba e a tutto l’Arcipelago Toscano. Perché il cinema, e lo abbiamo già dimostrato con altre importanti produzioni girate nella nostra Regione fa scoprire nuovi territori e fa dunque bene anche al turismo.
Una forma – ha concluso l’assessore Scaletti -, a tutto tondo di promozione del territorio e delle emozioni che questi luoghi possono evocare.”