Miss Italia è il concorso di bellezza che ogni anno, dal 1939, elegge la ragazza più bella d'Italia. Alla sua seconda edizione a Montecatini Terme, catalizza l'attenzione dei media con le sue 101 candidate. Che nella speranza di cogliere l'occasione per il successo, sono già a lavoro nella cittadina toscana per prepararsi al meglio per concorrere al titolo in palio durante le due dirette televisive su Raiuno il 9 e 10 settembre, condotte da Fabrizio Frizzi. A Montecatini sono arrivati da settimane anche gli uomini della TV pubblica, che stanno lavorando alacremente divisi tra PalaSpecchiasol e Palazzo dei Congressi.
Oggi Nove da Firenze ha incontrato ai tavoli della Pecora Nera, il ristorante dello storico Hotel Ercolini e Savi, gli autori del programma televisivo, Claudio Fasulo e Matteo Catalano, e uno dei registi, Federico Catalano. A loro abbiamo chiesto del rapporto tra la TV e Montecatini Terme. Come vi trovate per il secondo anno a Montecatini?
“Molto bene. E' una città accogliente che si contraddistingue per la cortesia dei suoi operatori turistici, che lo scorso anno si fecero in quattro per offrire ospitalità a tutta la struttura organizzativa dell'evento, che nel caso di Miss Italia è davvero ingente.Come stanno andando i preparativi al Palaspecchiasol?Già lo scorso anno ci misero a disposizione i migliori alberghi e tutta la logistica possibile” risponde Claudio Fasulo, (Bologna, 3 settembre 1961) autore televisivo di tante edizioni di Miss Italia, ma anche di programmi del calibro di Telethon.
“ La struttura è quasi pronta alle dirette su RaiUno. Numerosi gli interventi e le migliorie apportate al palazzetto, che è ancora più bello del solito -spiega l'altro autore, Matteo Catalano- un edificio adatto alle nostre esigenze, sia per capienza che per volumi che danno respiro al nostro impianto di ripresa.Il Sindaco di Montecatini Terme, Giuseppe Bellandi, ha spesso sottolineato “il grande ritorno d'immagine che la città ha grazie a Miss Italia”Ma devo aggiungere che ci troviamo molto bene anche al Palazzo dei Congressi, dove le candidate Miss stanno provando tutti giorni senza sosta. Il Palacongressi è una struttura molto adatta, anche per tutto quel lavoro di riprese TV, ad esempio i dietro le quinte, che stiamo girando e montando proprio in questi giorni”
“Ha ragione -assicura Claudio Fasulo- racconteremo Montecatini, ma anche la Toscana tutta, sia nelle tre serate in diretta, con apposite brevi clip, ma ancora di più nelle anteprime che andranno in onda su Raiuno nei giorni precedenti.di N. Nov.Sono convinto anche io che la scommessa che Montecatini ha fatto sul grande evento televisivo possa aiutare il centro termale ad affontare nel modo giusto la crisi economica globale”.