“Questa firma ci permette di dare il via a interventi di ripristino e adeguamento dopo l’alluvione che ha colpito anche i comuni della Provincia di Lucca. Si conclude così la programmazione per Lucca delle opere che verranno finanziate con il piano complessivo da 100 milioni di euro messo a punto dalla Regione per tutte le aree colpite dagli eventi dell’11 e 12 novembre scorsi. Ci siamo mossi con rapidità d’accordo con gli enti locali, Comuni e Province, per dare risposte immediate alle situazioni determinate dall’alluvione.
Il nostro obiettivo rimane comunque quello di una più generale e strutturale messa in sicurezza del territorio, una questione che il presidente Rossi ha messo subito all’attenzione del Governo nazionale chiedendo risorse e strumenti adeguati”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’ambiente, Anna Rita Bramerini, in occasione della firma del protocollo con i sindaci dei Comuni di Lucca, Bagni di Lucca, Pieve Fosciana, Piazza al Serchio, Coreglia Antelminelli, San Romano Garfagnana e con la Provincia di Lucca colpiti dall’alluvione dello scorso 11 novembre. Pe i comuni compresi nella provincia di Lucca sono stati stanziati 1,3 milioni di euro. Il protocollo prevede il ripristino degli argini dei corsi d’acqua Fossa Nuova (150.000 euro), Rio Castruccio (300.000) e Rio Sana (350.000).
Un capitolo a parte è dedicato alle frane, per il ripristino delle quali sono destinati 280.000 euro a Bagni di Lucca, 40.000 a Pieve Fosciana, 40.000 a Piazza al Serchio, 60.000 a Coreglia Antelminelli e 70.000 a San Romano Garfagnana. Ieri i presidenti di Regione Toscana e Provincia di Lucca avevano sottoscritto il protocollo di intesa per gli interventi destinati alla messa in sicurezza del fiume Serchio a cui sono stati destinati 5.310.000 euro per l’adeguamento e il consolidamento degli argini e il ripristino delle scogliere a protezione delle sponde del fiume.