La Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo valida dalle ore 10:00 di ieri 11 novembre alle 00:00 di martedì 13 novembre su tutto il territorio provinciale con criticità idrogeologica elevata sulle aree del Valdarno Superiore e del Casentino e moderata sulle restanti aree con possibili problemi connessi a vento forte sulle aree della Val di Sieve, dell'Alto Mugello, Ombrone Pistoiese e Casentino. Sono previste precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco di forte intensità con cumulati che potranno risultare abbondanti o molto abbondanti.
INTERVENTI: ieri su richiesta della Regione Toscana è stata inviata l'insacchettatrice, oltre a 1200 sacchi di iuta di cui 200 già pronti con la sabbia, per intervenire sull'emergenza idraulica che sta attualmente interessando il territorio provinciale di Massa Carrara. EVOLUZIONE: il Centro Funzionale della Regione Toscana prevede, per le prossime ore, precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco su tutto il territorio provinciale. Treni: Circolazione sospesa dalle 9.35 di questa mattina fra le stazioni di Grosseto e Orbetello, sulla direttrice Tirrenica Pisa - Roma, per l’esondazione del torrente Albinia.
Sul posto sono già intervenute le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana. Due al momento i treni coinvolti: il Frecciabianca 9764 Roma – Milano, che rientrerà su Roma per poi proseguire su Milano via Firenze e il R 2337 Roma – Pisa cancellato da Orbetello a Pisa. Visto il peggiorare delle condizioni meteo sono previste deviazioni di percorso anche per i successivi collegamenti a lunga percorrenza, con allungamento dei tempi di viaggio. Al momento non è possibile istituire servizi con autobus sostitutivi per impraticabilità della rete stradale. Auto: A causa del maltempo e delle intense precipitazioni in corso nel sud della Toscana, sono state chiuse la ss1 Aurelia in località Rispescia e la linea ferroviaria Tirrenica dalla stazione di Grosseto in direzione sud (tratto Grosseto-Orbetello).
L'interruzione proseguirà fino al ritorno delle condizioni di sicurezza. La Provincia di Grosseto è battuta da questa notte da una pioggia incessante (in alcune località si sono registrati picchi ben oltre i 200 mm) che ha causato l’esondazione di fiumi tra cui l’Albegna e il torrente Elsa. Critica anche la situazione degli altri corsi d’acqua. Attivate le procedure di sicurezza. Isole: l'ondata straordinaria di maltempo si sta abbattendo anche sull’Isola del Giglio da questa notte con piogge abbondanti (6.2 mm/h) ed ha interessato in modo particolare la frazione di Campese dove si è verificata, nonostante l’attività di pulizia proprio delle scorse settimane, l’esondazione di un fosso.
A livello stradale si sono registrati fin dalle prime ore di questa mattina 50 cm di acqua con allagamenti diffusi che hanno interessato abitazioni e seminterrati che hanno portato anche all’evacuazione di una famiglia. Chiusa per una frana la strada per le Cannelle a Giglio Porto e la strada che conduce all’Allume dove si trova la rimessa degli autobus. Al momento ne circola soltanto uno. In direzione Marina del Giglio la forza e la quantità straordinaria di pioggia caduta ha divelto 20 metri di tombinatura del fosso sottostante.
Il personale dell’Amministrazione Comunale è al lavoro con propri mezzi coadiuvato dalla Polizia Municipale, da un mezzo dei Vigili del Fuoco di Grosseto presente sull’Isola e fornito di due pompe idrovore, dai Carabinieri del Giglio, dal Corpo Forestale dello Stato, volontari della Protezione Civile e cittadini. Altri mezzi di supporto e intervento sono stati prontamente richiesti dall’Amministrazione Comunale ma al momento le condizioni meteo marine rendono difficile i collegamenti con la terraferma.
Attivate le procedure di sicurezza anche per l’Ombrone. Lungo l’Albegna sono segnalate varie case isolate, con i Vigili del Fuoco ed i volontari della Protezione Civile impegnati nelle operazioni di soccorso. Sarebbero intervenuti anche alcuni mezzi arei. Chiuse la SP 74, nella parte meridionale, e altre strade comunali. Sempre difficile la situazione in provincia di Massa dove il Corpo Forestale dello Stato ha attivato un servizio di sorveglianza anti-sciacallaggio.