TETRA è l'acronimo di ''TErrestrial Trunked RAdio”, un sistema prodotto da Selex Elsag che riguarda le comunicazioni per le forze di polizia: comunicazioni d’emergenza sicure, criptate, capaci di non bloccarsi in caso di calamità naturali. In Italia, fino ad oggi, TETRA è stato installato soltanto in alcune realtà (Basilicata, Campania, Calabria oltre che su alcuni territori provinciali) ma è stato bloccato con la legge di stabilità 2012: un blocco che mette in grande difficoltà una azienda toscana che ha investito molto, su questo sistema avanzato di comunicazioni, sia in termini di competenze che di personale occupato. Si tratta di un sistema in grado di raccogliere e coordinare le comunicazioni fra le cinque Polizie italiane, che Selex Elsag ha già installato in altri Paesi stranieri, Simoncini fa presente di aver accolto la sollecitazione dei sindacalisti per verificare, con altri colleghi del governo toscano, la possibilità di utilizzare il sistema anche in ambito regionale: tra i primi esempi viene citato, dallo stesso assessore al Lavoro che ne ha parlato subito con il collega Riccardo Nencini ottenendo una prima disponibilità di massima, sulla verifica della possibilità di sperimentare la tecnologia TETRA nell’ambito dei Mondiali di Ciclismo 2013 che si svolgeranno in Toscana. L'assessore regioanle al lavoro Gianfranco Simoncini ha infatti stamattina incontrato sindacalisti e lavoratori dell'azienda in Palazzo Strozzi Sacrati e ha ascoltato le loro preoccupazioni per il futuro dell’azienda.
“Interverremo nuovamente verso i ministeri più interessati (Interni, Sviluppo Economico, Difesa) in modo da premere per lo sblocco, in sede di CIPE, dei finanziamenti per il PIT che utilizza il TETRA”. Così Gianfranco Simoncini – precisando che questa iniziativa vede la sinergia fra Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze – ai rappresentanti sindacali di Selex Elsag. L'assessore li ha rassicurati sull’attenzione della Regione Toscana anche a proposito del progetto nazionale di cosiddetta “Grande Selex”: la unificazione, da parte di Finmeccanica, di tre aziende del gruppo, due delle quali (Elsag e Galileo) presenti sul territorio toscano.
“Proprio nella recente lettera inviata dal presidente Rossi al ministro Passera – ha riferito Simoncini – non sono mancati accenni a questo aspetto e promuoverò , in tempi rapidi, un incontro col gruppo dirigente di Selex. La nostra regione deve avere una funzione strategica e rafforzata nel nuovo gruppo, per il patrimonio di competenze e di capacità che in Galileo e in Elsag sono presenti”.