Ancora polemica sulla linea ferroviaria che collega Siena a Empoli: cancellazioni, ritardi e disagi per i passeggeri e soprattutto per chi usa quella linea quotidianamente per motivi di lavoro. Un immediato pacchetto di misure “anti-ritardo” per fronteggiare i gravi disagi dei pendolari sulla linea ferroviaria Siena-Empoli. E’ quanto chiede con forza a Rfi e Trenitalia l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao. “La situazione su quella linea è inaccettabile”, sottolinea l’assessore.
“I casi di ritardo o di cancellazione di treni che si sono verificati negli ultimi mesi sono molto ben oltre il livello di guardia. Questo decadimento del servizio è irrispettoso verso la Regione che paga un contratto di servizio e verso i pendolari che pagano un abbonamento”. “Per dare una svolta immediata a questa situazione – continua Ceccobao – rinnovo la richiesta, già inoltrata ufficialmente, a Rfi e Trenitalia di presentare un pacchetto immediato di misure con le quale ripristinare un servizio regolare”.
L’assessore annuncia che nei prossimi giorni incontrerà sulla questione i sindaci della zona e direttamente i pendolari. “Ma quelli che contano ora – aggiunge – sono i risultati quotidiani: serve un immediato ripristino della decenza in termini di funzionamento. Noi come Regione continuiamo a fare anche più della nostra parte, e lo dimostra l’acquisto di treni per le linee non elettrificate come questa. Ma alla base ci deve essere un servizio che funzioni. Non sono più sopportabili i casi di ritardo avvenuti in queste ultime settimane”.