Dopo la notizia del 20 settembre scorso della signora multata perchè camminava lungo il vagone di prima classe della tratta Firenze-Foligno e le ultimissime polemiche sulla linea ferroviaria Siena - Firenze per la quale si sta preprando una mobilitazione dei Comuni interessati dalla tratta, oggi arriva un'altra notizia di protesta da parte dei pendolari toscani. "Trenitalia continua a umiliare i pendolari abbonati dell'Intercity 596 Roma Termini- Firenze S.M.N nonostante le mancanze di cui è responsabile -scrive in una nota il Coordinamento dei pendolari della Toscana.
" É successo in almeno altre due occasioni, giovedì 4 e venerdì 5 ottobre. Anche questa volta il controllore, in mancanza di una carrozza, ha deciso di penalizzare i pendolari abbonati che avevano preso posto". “Giovedì 4 è accaduto a Terontola, alle 7.00 del mattino – racconta Susanna Bocci - i pendolari della carrozza n. 6 dell' IC 596 hanno dovuto alzarsi per lasciare il posto ai passeggeri che avevano prenotato nella mancante carrozza n. 7. Venerdì 5, di sera, è successo invece a Roma”. "Trenitalia continua a mortificare i pendolari abbonati in modo arrogante e alquanto discutibile.
É successo per tre volte in una settimana e per cause dipendenti totalmente da Trenitalia" conclude il Coordinamento dei pendolari della Toscana che fa appello alla Regione Toscana affinché condanni questi gravi fatti e chiede che:l a prenotazione sia valida solo nella carrozza indicata e se la carrozza è inesistente la prenotazione non è valida; che ci sia il rimborso totale del biglietto se carrozza è mancante; infine che i posti dal 72 al 86 non siano prenotabili.