Primarie: i tour di Bersani e Renzi si incrociano in Toscana

Martedì 16 Il Sindaco sarà a Pisa ed Empoli, mentre mercoledì 17 il Segretario sarà a Siena. Ma c'è anche un comitato dell’Empolese Valdelsa per la Puppato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2012 21:11
Primarie: i tour di Bersani e Renzi si incrociano in Toscana

Se Matteo Renzi è già da un mesetto in giro sul camper alla volta delle provincie italiane, la campagna elettorale del suo segretario di partito, nonchè 'competitor' alle Primarie per il centrosinistra è iniziata ieri da Bettola, il paese d'origine di Luigi Bersani. Il sindaco di Firenze dopo aver attraversato il sud in lungo e in largo prosegue il suo viaggio, stavolta però è diretto 'in patria' e negli stessi giorni in cui nella sua Toscana 'girerà' ma non in camper Pierluigi Bersani.

Mercoledì 17 ottobre Bersani sarà infatti a Siena presso il circolo Arci Il Ruffolo: "In queste ore - commenta Leonardo Carta, portavoce provinciale del Comitato ‘Siena per Bersani’ - si stanno formando numerosi comitati in tutta la provincia di Siena a sostegno della candidatura di Bersani per le primarie". "Anche noi crediamo in questo progetto e vogliamo sostenerlo con forza dando il nostro contributo dalla provincia di Siena". Matteo Renzi invece domani martedì 16 ottobre sarà prima a Pisa al circolo Arci Pisa Nova, in via Frascani e poi a Empoli nel Palazzo delle Esposizioni in piazza Guido Guerra.

Ad accoglierlo anche in questo caso i promotori del comitato locale, fra cui il coordinatore Fabrizio Biuzzi, che afferma: "A Empoli c’è grande aspettativa per l’arrivo di Matteo, grazie al buon lavoro di promozione del comitato empolese che lo sostiene, ma soprattutto alla forte presa che il sindaco di Firenze ha nelle nostre zone. Faccio politica solo dal 2009; non molto tempo, ma in questi quattro anni non mi era mai capitato di vedere un interesse così grande tra la gente come quello che suscita Matteo".

"Io credo- prosegue Biuzzi. che quella di domani sarà una serata importante per tutto il nostro territorio. La politica nazionale arriva dentro casa nostra, per parlare del paese e di idee nuove che ormai sono diventate indispensabili per uscire dalle secche in cui ci troviamo. Essere presenti significa partecipare come cittadini alla costruzione di quella cosa che ci riguarda tutti e che si chiama futuro. Per questo approfitto per fare un invito anche ai sostenitori degli altri candidati alle primarie: mi farebbe piacere vederli in sala domani sera, perché al di là delle opinioni che si hanno, il dialogo fra noi è l’unica via possibile per offrire un’idea alternativa sia del paese che della politica rispetto a quelle attuali; che senza dubbio hanno bisogno entrambe di un profondo restyling". Contatti per il comitato provinciale di Siena per Bersani.

Telefono:338-2412255. Email: sienaperbersani@gmail.com. Il Blog: sienaperbersani.com . Pagina Facebook del comitato: Facebook.sienaperbersani . Il profilo Twitter Twitter.sienaperbersani Contatti per il comitato di Empoli per Renzi. Email: empoliperrenzi@gmail.com. Facebook Empoliperrenzi .

I consiglieri comunali di Empoli Massimiliano Scardigli e Alessio Arzilli aderiscono invece al comitato Empolese Valdelsa in sostegno di Laura Puppato, candidata Pd alle primarie del centro sinistra: «Sono rimasto piacevolmente sorpreso della nascita del comitato pro Laura Puppato nella nostra area - afferma Massimiliano Scardigli - come valida alternativa al duopolio Renzi-Bersani e convintamente la sostengo per i seguenti motivi: ha una storia politica simile alla mia. Ha preso la sua prima tessera di partito con la nascita del Partito Democratico e con entusiasmo e spirito di servizio si è messa a disposizione del suo territorio.

Nello scontro tra titani Renzi-Bersani può essere considerata una “minoranza” ed io ritengo che qualsiasi minoranza, in ogni sua accezione, sia da considerarsi una ricchezza e non solo un corollario. E’ una donna ma non parlatemi di quote rosa. Questa definizione discrimina ancor più l’intelligenza femminile. Alle donne in politica, o in qualsiasi altra realtà lavorativa, non devono essere riservati ruoli ma è sufficiente che sia data loro la "possibilità" , non sempre così scontata, di mettersi in gioco per dimostrare le proprie capacità ; è più “nuova”, politicamente parlando, di Matteo Renzi.

E se, oltre ad un programma realizzabile ed ottime idee, la parola d’ordine deve essere"rinnovamento" credo che Laura lo incarni appieno, ha un programma, che rispecchia i principi della sinistra in cui io credo, semplice ed entusiasmante che non si perde in voli pindarici ma indica soluzioni concrete per il futuro del paese. Come in tutti gli agoni politici spero che chiunque vinca faccia tesoro delle idee che in queste primarie emergeranno e sono sicuro che saranno innumerevoli e valide». E’ attiva una casella di posta elettronica empolivaldelsaperlaurapuppato@gmail.com e una pagina facebook, alle quali tutti gli interessati possono rivolgersi per un primo contatto.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza