La seconda attesa edizione di Tuscany Wine, manifestazione realizzata da Arezzo Fiere e Congressi in collaborazione con Vinitaly di Veronafiere, si presenta come un vero e proprio palcoscenico per un grande attore: il vino toscano. E’ la storia di tante aziende, di uomini e di esperienze che hanno contribuito nel tempo far crescere un sistema produttivo locale fino a raggiungere una posizione affermata e stabile nel panorama vitivinicolo internazionale. Un brand riconosciuto del quale parlerà diffusamente Alessandro Torcoli (Direttore di Civiltà del Bere) sabato 20 ottobre alle ore 16.00 durante una degustazione guidata.
Con “SuperTuscans: le Origini del Mito”, Torcoli ripercorrerà, attraverso l’assaggio di una selezione di etichette di altissimo livello, Tenuta San Guido (Sassicaia), Marchesi Antinori (Tignanello), Tenuta dell'Ornellaia (Ornellaia) e 20 - 21 - 22 ottobre 2012 Fattoria di Felsina (Fontalloro) il percorso che ha portato il vino toscano a ricoprire un ruolo fondamentale nel gotha della produzione vitivinicola mondiale. Un risultato raggiunto nel tempo grazie alla qualità della produzione, alla capacità imprenditoriale delle aziende e al grande impegno nella comunicazione.
E di comunicazione, nella sua forma più attuale e innovativa, si parlerà con Andrea Gori, il sommelier informatico di VinodaBurde, sempre sabato 20 ottobre. Un’occasione imperdibile per aggiornarsi sui nuovi metodi di comunicazione, il social marketing, insieme ad uno dei massimi esperti in questo campo. L’esperienza di sommelier unita alla passione per le nuove tecnologie ha portato Gori alla sperimentazione costante di una nuova formula di comunicazione, efficace e diretta, sempre più al passo con le esigenze di informazione del mercato. Ma la due giorni di Tuscany Wine è anche l’occasione per il grande pubblico di appassionati, i cosiddetti “winelovers”, e operatori di settore di degustare in condizioni ideali le eccellenze vitivinicole di questa grande regione.
Le cantine presenti, oltre 200, saranno infatti a disposizione dei visitatori dalle 10.00 alle 20.00 negli spazi allestiti da Arezzo Fiere e Congressi, dove sarà possibile partecipare ad una serie di degustazioni e incontri tematici. Molti gli appuntamenti su prenotazione: Tra questi segnaliamo in particolare alle 17.30 di domenica 21 ottobre una degustazione guidata da Slow Food “Grandi abbinamenti: formaggi d’alpeggio dei Presidi e Nobile di Montepulciano”. I formaggi d’alpeggio dei Presìdi italiani, tutelati dal progetto Slow Food, prodotti a latte crudo e con tecniche tradizionali, verranno proposti in abbinamento con In abbinamento le selezioni dei migliori produttori della DOCG Nobile di Montepulciano, sia in versione normale sia Riserva.
Da non perdere la degustazione guidata a cura di AIS – Associazione Italiana Sommelier delle ore 12.00 di Lunedì 22 ottobre che offrirà una panoramica di grandi etichette toscane. Fitto il calendario di incontri con le aziende, come Tenuta il Borro e Tenuta Sette Ponti, i Consorzi (Consorzio Vino Chianti) ed altre realtà di settore. Da non perdere il Cooking Show con i Piatti delle tradizioni territoriali rielaborati in chiave moderna da Chef della Federazione Italiana Cuochi e dell’Unione Regionale Cuochi Toscani e proposti in abbinamento ai vini toscani selezionati dall’AIS.
Il taglio del nastro è previsto per le 10.00 di sabato 20 ottobre. Da quel momento prenderà ufficialmente il via la seconda edizione di Tuscany Wine, vetrina delle eccellenze vitivinicole toscane. Il Consorzio Vino Chianti parteciperà con un proprio stand: durante tutta la durata della manifestazione, il pubblico potrà quindi degustare, oltre ad una selezione di Chianti, Chianti Superiore e Riserva, anche i vini dei Consorzi delle menzioni aggiuntive: Chianti Colli Fiorentini, Chianti Rufina, Chianti Colli Senesi, Montespertoli, Montalbano, Colli Aretini, Colline Pisane.
Inoltre, sabato 20 ottobre dalle ore 17.00 presso la Sala Malvasia del TU - WI: I Vini di Tuscany Wine, si terrà una degustazione gratuita di Vin Santo del Chianti guidata da Leonardo Romanelli riservata ai buyer, ristoratori, bar, enoteche e addetti ai lavori a cura del Consorzio Vino Chianti. in collaborazione con Fisar Firenze. Tre giorni in cui a Tuscany Wine, vetrina della produzione vinicola toscana, i più importanti produttori toscani incontreranno il pubblico degli appassionati e gli addetti ai lavori del settore attraverso eventi, degustazioni tecniche, convegni.
Il Presidente del Consorzio Chianti, Giovanni Busi, afferma: “Auspichiamo che questa manifestazione possa, crescendo, diventare un buon punto di riferimento per l’approccio e l’incontro con quei mercati che a noi interessano in modo particolare dove il Chianti rappresenta il made in Tuscany per eccellenza: sto parlando di Usa, Europa, i principali , ma anche Russia e tutti i paesi dell’est ed Hong Kong, piazza che a breve diventerà imprescindibile per tutto il settore vitivinicolo (è prevista infatti da quest’anno una nostra partecipazione all’Hong Kong International Wine & Spirits Fair); inoltre, questa può diventare un’ottima chance per prendere contatti con il canale italiano Horeca e Gdo facendo sì che il Chianti torni ad essere presente sulle tavole degli italiani come prodotto principe”.