Tra le tante iniziative di Wine Town 2012, che prenderanno il via dal prossimo 20 settembre, alcune sono riservate all’infanzia che permettono di scoprire anche ai più piccoli il processo di trasformazione dell’uva in vino. Con l’obbiettivo di avvicinare i bambini alla cultura del vino, sono in programma giochi di abilità, prove creative e digitali con tante sorprese e in ultimo, alla fine dei giochi anche un piccolo omaggio. Al Parco delle Cascine, nello spazio Expo Rurale, si può partecipare gratuitamente nei giorni di giovedì 20 settembre dalle 14 alle 20 oppure dal venerdì 21 a domenica 23, dalle 11 alle 20.
È necessario prenotare telefonando al 0574 514331 o scrivere a info@smart-er.it. Questo il programma: 1 - Laboratorio (semina): “Memory degli odori” Che puzza o che profumo...? Annusando bendati i profumi della terra e dei suoi prodotti sai riconoscere cosa sono? Ti aspettiamo con il naso all'insù. 2 - Laboratorio (crescita): “Manipolando l’uva” Ogni grappolo d'uva è diverso, lo sapevi? Con la tua fantasia prova a crearne uno tutto tuo...
Facilissimo con timbri di sughero, spugnette, tempere e carta velina colorata per fare acini e foglie di mille colori! E per tutti... mani in pasta! 3 - Laboratorio (lavorazione): “Stappa la fantasia!" Con un secchio ed un cestello, con le forbici e il coltello, donne e uomini da ieri colgon l'uva volentieri. La vendemmia è un gran lavoro! Nella vigna c'e un tesoro di bei grappoli dorati: li hanno colti, poi pigiati. Ora il mosto è dentro il tino, già fermenta e si fa vino." Stappa la fantasia per realizzare gli strumenti della vendemmia con materiale di riciclo! 4 - Laboratorio (produzione): “Chi cerca trova” Alla fine del percorso un tuffo nelle palline colorate alla ricerca di un indizio o di un indovinello che farà scoprire ai bambini tutti i prodotti ottenuti dalla lavorazione dell'uva.
Con pazienza ed intuizione ecco risolto il quizzettone. Cecilia Chiavistelli