Si chiama I Tesori di Prato ed è l’applicazione gratuita che da oggi è possibile scaricare da Apple Store per scoprire appunto i tesori della città. Si tratta di una guida audio video che consente di avere in pochi istanti sui propri IPhone tutte le principali informazioni sui monumenti e i musei della città, con un corredo di immagini e di approfondimenti. Uno strumento agile e versatile, voluto dagli assessorati alla cultura e all’innovazione del Comune, che adesso è scaricabile con una connessione Wi-Fi e che sarà presto disponibile anche su iPad e implementato nella versione in inglese e per piattaforma Android.
Dal Castello, a Palazzo Pretorio, al Duomo, alla Basilica delle Carceri al Museo del Tessuto, al Pecci, giusto per fare qualche esempio: la mappa virtuale della città consentirà con un semplice tocco saperne di più sui tesori pratesi e indicare il luogo più vicino da visitare. E’ stata realizzata su incarico del Comune da Space, società pratese che opera appunto nel settore delle nuove tecnologie. “Questa applicazione è solo un primo passo – spiega l’assessore alla cultura Anna Beltrame -.
Le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie per valorizzare Prato sono enormi e vanno colte. E’ fondamentale offrire ai pratesi e non solo a loro uno strumento comodo e di grande accessibilità nel linguaggio per conoscere meglio e quindi apprezzare il patrimonio di storia e di bellezza che abbiamo intorno a noi”. Per utilizzare la App, basta cercarla su Apple Store, digitando la parola Prato. "Entro ottobre sarà disponibile anche la versione in inglese – aggiunge l’assessore all’innovazione Anna Lisa Nocentini – e sarà possibile utilizzare la App anche per i possessori di dispositivi che viaggiano su Android.
Inoltre, grazie alla recente attivazione del servizio di Free Wi-Fi gratuito nelle varie piazze del centro, sarà più facile per tutti avere la possibilità di una interazione diretta e conoscere meglio I Tesori di Prato”.