Torna "Prato Comics & Play"

Bruno Bozzetto testimonial d'eccezione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2012 19:17
Torna

Con un nuovo nome, una nuova sede, una nuova formula e due grandi ospiti torna dopo 8 anni di assenza dalla scena culturale pratese Prato Comics&play Nuovo convegno del fumetto e del fantastico. L'iniziativa, dall'11 al 16 settembre ad Officina Giovani, è organizzata da Kornucopia e FareEventi, e sostenuta dal Comune, con Officina Giovani e l'assessorato dalla Cultura. Una costante è invece la direzione artistica e la regia della manifestazione, fin dal 1979 affidata a Stefano Bartolomei. L'evento è stato presentato stamattina in Palazzo comunale dal direttore artistico Stefano Bartolomei, dall'assessore alla Cultura Anna Beltrame, dalla responsabile comunale delle Politiche Giovanili Areta Volpe e da Romeo Stella di Bookseller.

Era presente anche Riccardo Taurisano, che nella sua bottega artigiana di via Verdi crea le maschere, "le armi" e tutto il materiale che serve per i giochi di ruolo. Un ritorno in grande stile, con la straordinaria partecipazione di Bruno Bozzetto, considerato tra i più grandi autori italiani di cartoni animati e animazione, che venerdì 14 settembre al cinema Terminale alle 21.30 presenterà una piccola selezione dei suoi cortometraggi, esilaranti e geniali, da “Il Signor Rossi compra un’automobile” a “Cavallette”; da “MisterTao” a “Europa & Italia”.

L'altra importante presenza è Angelo Stano, creatore grafico e copertinista di Dylan Dog, oltre che disegnatore del famoso numero 1 e di alcune delle più belle storie dell'indagatore dell'incubo. L'evento si pone l'obbiettivo di gettare un ponte tra il vecchio mondo degli appassionati di fumetti e i giovani con i nuovi fenomeni legati ai comics: la "formula classica" della mostra mercato è stata infatti arricchita da un evento Cosplay e di tornei di giochi di ruolo dal vivo con combattimenti in stile medievale.

L'ambientazione non poteva che essere lo spazio di Officina Giovani, cuore delle Politiche giovanili a Prato, che ospiterà quindi un'ampia rassegna di eventi culturali, commerciali e ludici, mostre personali, incontri con gli autori, la mostra mercato del fumetto il 15 e il 16 settembre (orario 9.30-19),conferenze, proiezioni d'animazione (al Terminale già da stasera alle 21.30 al Terminale con il film Chico e Rita) e tanti giochi e gare: «Un grande ritorno per Prato dopo 8 anni - afferma l'assessore Anna Beltrame - Una bella scommessa resa possibile dalla passione di Stefano Bartolomei e da tutti i giovani che ha saputo coinvolgere per far rinascere Prato Comics.

Oltre al fumetto e alla mostra mercato ci saranno tante novità, dal mondo Cosplay ai giochi di ruolo e grandissimi ospiti come Bruno Bozzetto e Angelo Stano». «Questa nuova edizione vuole essere un ponte tra il passato e ciò che è stato finora il fumetto con il futuro e le nuove forme in cui si è evoluta questa forma d'arte - aggiunge Bartolomei - Un incontro tra generazioni, in cui speriamo di riuscire a mostrare e ad interpretare lqueste nuove tendenze. Stiamo già pensando anche alla prossima edizione, che ancora di più strizzerà l'occhio al fumetto web, nuova palestra dei giovani artisti».

Alla sfilata Cosplay prevista per il 15 settembre da Bookseller ad Officina giovani, alle 17 ci sarà anche la musica dal vivo dei Midnight, gruppo pratese di musica celtica e medievale, che domenica 16 alle 21.30 si esibirà anche al Castello dell'Imperatore nell'ambito della Prato Estate. Non mancheranno i tornei di giochi da tavolo. Per la gioia dei collezionisti di tutti i generi alla mostra mercato partecipano antiquari, librerie, editori, artigiani e associazioni. Mediapartner dell'evento sarà Radio Insieme, che dedicherà diverse dirette agli appuntamenti di PratoComics&play: le frequenze sono 94.9 Mhz o 102, oppure anche in streaming. Le mostre personali sono dedicate ad Angelo Stano e a Simone Bianchi, autore “giovane” che ormai si è affermato a livello internazionale per la realizzazione delle tavole e delle copertine di alcuni supereroi Marvel, quali Thor e Volverine.

Il suo successo in America è addirittura superiore a quello conquistato in Italia. La rassegna dedica una sezione anche ai 50 anni di Diabolik, capostipite del fumetto nero all’italiana, attraverso una ventina di pannelli che ripercorrono la storia creativa ed editoriale del personaggio in calzamaglia. Nel pomeriggio del 14 L’associazione Mammaiuto, costola della Scuola Internazionale di Comics terrà un incontro sul fumetto web. La serata del 14 settembre è dedicata a Bruno Bozzetto, altro autore, nel settore animazione che ha avuto grandi riconoscimenti sia America che in molti altri paesi, l’autore sarà presente e illustrerà la proiezione di numerosi suoi cortometraggi. Sabato 15, in mattinata, presso Officina Giovani , Bruno Bozzetto incontrerà il pubblico.

Nel pomeriggio del 15, dopo la conferenza sull’ Editoria a Fumetti Oggi, Stano e Bianchi incontreranno gli appassionati. Nei giorni 15 e 16 l'evento dedicato ai Cosplayer, che si sfideranno a colpi di fantasia, e non meno suggestivi saranno i combattimenti in costume dal vivo. La manifestazione riannoda i fili con il passato del Convegno del fumetto e del fantastico, interrotto nel 2004 per o deludenti risultati dell'ultima edizione ospitata al Pecci, per la mancanza di una sede idonea, delle risorse economiche e anche della volontà di proseguire il progetto.

La prima edizione risale al 1979 nella palestra Etruria della scuola Cesare Guasti e quelle successive vennero ambientate in varie gallerie espositive pratesi, a Pratilia e a Pratocity.

Le iscrizioni alle gare e ai tornei saranno effettuate presso Officina Giovani il 14-15-16 settembre. Prevendita dei biglietti presso la libreria Bookseller - via Protche (PO) Telefono: 0574 37102 E-mail: info@bookseller.it

Notizie correlate
In evidenza