Arrestato a Firenze chirurgo esperto di trapianti. L'accusa rivolta dalla Procura del capoluogo toscano è quella di aver indirizzato pazienti bisognosi di una operazione costosa verso studi privati, compreso lo studio dello stesso professionista sottoposto alla misura dettata dagli inquirenti locali. Spesso per estrema fiducia o per evitare le lunghe attese determinate dalla gestione della macchina pubblica, i pazienti ricorrono a 'misure alternative' non sempre legate all'ambito professionale. Il rischio non è solo quello di incorrere in 'cattive pratiche' ma di finire sul lettino di sedicenti esperti che rischiano di aggravare le condizioni del malato.
Il chirurgo è stato sottoposto ad arresti domicialiari con l'accusa di tentata truffa aggravata e tentata concussione. “Abbiamo fiducia nell’operato della magistratura fiorentina e al stesso tempo siamo fiduciosi che il professor Macchiarini riuscirà a dimostrare propria estraneità ai fatti che gli vengono contestati”. Così si esprime il presidente della Regione Enrico Rossi, dopo aver appreso degli arresti domiciliari a cui il chirurgo è stato oggi sottoposto.
“Macchiarini è indubbiamete un grande chirurgo”, prosegue il presidente Rossi. “Poche settimane fa sulla stampa internazionale il suo nome veniva indicato come un punto di riferimento imprescindibile della chirurgia d’avanguardia. Mi auguro che possa riprendere quanto prima la sua attività professionale preziosa e per certi versi indispensabile per molti pazienti della Toscana e dell’Italia. Se Macchiarini ha commesso errori o reati è giusto che ne risponda e che paghi davanti alla legge come deve accadere per tutti i cittadini, ma questo non mette in discussione la sua attività di ricercatore e di chirurgo la cui valutazione compete esclusivamente alla comunità scientifica”. Il professor Paolo Macchiarini è nato a Viareggio, dove tuttora risiede la sua famiglia, e si è laureato a Pisa.
Si è stabilito in Spagna nel 2005, dopo aver vissuto e lavorato negli Stati Uniti (a Birmingham), poi a Parigi e quindi ad Hannover. Dal 2008 all'Ospedale di Careggi ha svolto attività clinica e chirurgica, sia per i cittadini toscani che italiani ed europei, con una struttura di ricerca sperimentale e clinica e di formazione medica e infermieristica. Nel 2009 ha operato in anestesia locale due pazienti (entrambi fiorentini) affetti da stenosi alla trachea: primi interventi realizzati in Toscana.
Nel 2010 è diventato primario a Careggi, quale dirigente dell'Area progettuale di chirurgia toracica generale, rigenerativa e biotrapianti intratoracici. Alcuni mesi dopo, Macchiarini aveva annunciato di rassegnare le dimissioni dall'incarico a Careggi, per andare a insegnare al Karolinska Institutet di Stoccolma. Enrico Rossi, nel 2009 assessore alla Sanità, poi presidente di Regione, lo aveva convinto a mantenere l'incarico, promettendogli la successiva realizzazione del “Centro europeo di ricerca delle vie aeree, chirurgia toracica e rigenerativa e bio-trapianti intratoracici”.