Due viola alla corte di Cesare Prandelli: Emiliano Viviano e Mattia Cassani. Il secondo è chiamato a disputare da titolare la seconda sfida azzurra che ha fermato il campionato di Serie A e che vale la qualificazione ai Mondiali del Brasile. La prima gara è terminata 2 a 2 contro la Bulgaria, adesso contro Malta si cerca il punteggio pieno dopo la strigliata del commissario tecnico.
Il modulo conta il giusto, è diverso dalla scorsa partita ma ci siamo abituati, conta l'atteggiamento. Prandelli ci ha chiesto una squadra aggressiva corta e compatta. Ci saranno pochi spazi ma verranno fuori le nostre qualità, dovremo essere ordinati e pazienti" E' un cursore di fascia sia destra che sinistra, ottimo nei cross. Corridore instancabile, attento alla fase difensiva, fa valere la propria prestanza fisica sugli avversari.
Dopo essere stato convocato nelle selezioni Under 20 e 21, Cassani ha disputato la sua prima partita con la Nazionale Maggiore il 18 novembre 2009 a Cesena in un'amichevole con la Svezia. LC AL