Convincente prestazione della Brandini Claag Firenze che sfiora il 'colpaccio' sul parquet della Giorgio Tesi Group Pistoia arrendendosi in un complessivo 62-54 che ha visto però gli uomini di coach Paolini vincere uno dei quattro tempini oltre al quinto giocato dopo i 40' regolari. Pistoia parte forte con le triple di Cortese ma Firenze non le fa prendere il largo grazie ai canestri di Capitanelli che riducono il distacco portando i biancorossi a -6 alla fine del primo tempino (17-11). Nel secondo quarto è la Brandini Claag che fa la partita, intensità difensiva e i punti di Casadei sanciscono il successo dei fiorentini (9-18) e il momentaneo sorpasso sulla compagine di LegaDue (26-29).
Dopo la pausa, i pistoiesi di coach Moretti rientrano sul parquet con una marcia in più e il parziale firmato Hics, Galanda e Borra, dei primi due minuti (9-0) consente alla Giorgio Tesi Group di gestire il vantaggio sui fiorentini fino alla fine del quarto (22-13). L'ultimo tempino ufficiale, è contraddistinto dall'equilibrio con i canestri di Saccaggi da una parte e di Sanna dall'altra che lasciano le due squadre punto a punto fino all'ultimo minuto quando ne approfitta Pistoia (14-12). Il quinto tempino non ufficiale ha visto infine prevalere la Brandini Claag 13-20 con 11 punti di Braa (3/4 da 3). "Riscontri positivi dalla squadra dopo una gara come questa con un avversario di categoria superiore come Pistoia ci danno fiducia nel proseguire il nostro lavoro quotidiano in palestra" - commenta nel post partita coach Paolini - "E non mi preoccupano neanche gli alti e bassi sia individuali che di squadra, perchè questa parte di stagione è caratterizzata da carichi di lavoro importanti.
Stiamo affrontando un percorso per arrivare al meglio al 30 settembre - conclude Riccardo Paolini - anche se ancora non sappiamo se e con chi giocheremo visto che siamo ancora in attesa dei calendari ufficiali". Prossima amichevole Sabato 8 settembre a Perugia. Palla a due ore 18.30 GIORGIO TESI GROUP PISTOIA - BRANDINI CLAAG FIRENZE 62-54 (17-11/9-18/22-13/14/12, 5° quarto 13-20) Capitanelli 15, Caroldi, Sanna 9, Braa 6, Marotta, Casadei 14, Rabaglietti 4, Magini, Spizzichini 4, Galmarini 2