Battle of the Bands a Firenze si scaldano le casse

La chance per le nuove band rock italiane di aprire il concerto per la grande band headliner sul palco di HARD ROCK CAFE ROCKS THE SQUARE in programma a Firenze il 27 settembre.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2012 14:23
Battle of the Bands a Firenze si scaldano le casse

Hard Rock Cafe, insieme a Virgin Radio e Fiat, con l’esperienza internazionale di contest fra band sui palchi di tutti gli Hard Rock Cafe del mondo, porta in Italia il format “Battle of the Bands”. Il brand del rock conferma in questo modo il proprio impegno nella promozione della musica dal vivo, con particolare attenzione alle realtà artistiche emergenti a livello internazionale e locale. Il concorso, che ha preso il via il 22 giugno svoltosi poi per tutto il periodo estivo, è rivolto a giovani rock band e vuole essere megafono per quel sommerso musicale italiano che troppo spesso non riesce a ricevere la meritata considerazione.

La band vincitrice del concorso avrà l’irripetibile chance di poter aprire il concerto di un headliner di caratura internazionale per l’evento live di HARD ROCK CAFE ROCKS THE SQUARE, con cui Hard Rock porterà la grande musica dal vivo in Piazza della Repubblica a Firenze il 27 settembre. “Battle of the Bands” è organizzato da Hard Rock Cafe in occasione della presentazione di un nuovo modello di Fiat Punto dedicato a Virgin Radio e al suo Style Rock: il network italiano è media partner di tutti gli eventi legati al progetto.

HARD ROCK CAFE ROCKS THE SQUARE rappresenta un nuovo format che propone grandi concerti nelle più suggestive piazze del mondo offerti dal brand sull’onda del successo già riscontrato lo scorso anno a Firenze con i Simple Minds per il Grand Opening del Cafe fiorentino, e a Venezia, in Piazza San Marco, con Modà e Mike and The Mechanics per il martedì del Carnevale di Venezia. Ora si è in attesa dell’annuncio di altri importanti appuntamenti in altre location Hard Rock in Europa. “Battle of the Bands” organizzato in più momenti nel corso di questa estate, ha preso il via con una prima fase in cui le band sono state votate dagli ascoltatori di Virgin Radio sul sito dell’emittente www.virginradio.it. Le 50 band più votate dal pubblico poi ridotte a 18 da una giuria selezionata di esperti si sono sfidate sui palchi dei tre Hard Rock Cafe italiani (Firenze 23-24 luglio, Roma 25-26 luglio, Venezia 27-28 luglio). Superata questa prima scrematura, le band rimaste in gara dovranno sfidarsi nuovamente per le semifinali, sempre sui tre palchi di Hard Rock Cafe (Roma 13 settembre, Firenze 14 settembre, Venezia 15 settembre) così da arrivare alla finalissima di “Battle of the Bands” che si terrà all’Hard Rock Cafe di Firenze il 20 settembre. IGGY & THE STOOGES saranno gli headliner per giovedì 27 settembre, in Piazza della Repubblica, Firenze, a partire dalle ore 19.30. Dopo il successo dello scorso anno, con il concerto dei Simple Minds in occasione dell’apertura della nuova sede fiorentina di Hard Rock Cafe, il rock leggendario torna ad illuminare la capitale toscana, come segnale di ringraziamento di Hard Rock Cafe per l’accoglienza che i fiorentini e i toscani hanno saputo dimostrare in questo primo anno di apertura. Il grande concerto gratuito conclude ufficialmente l’Estate Fiorentina e offre l’ambito palco alla “BATTLE OF THE BANDS”. La band emergente che vincerà la finalissima della “BATTLE OF THE BANDS” all’Hard Rock Cafe di Firenze, giovedì 20 settembre, avrà l’occasione e l’onore di aprire il concerto degli IGGY & THE STOOGES, la leggendaria band americana ufficialmente nell’Olimpo del Rock dal 2010 grazie all’ammissione alla prestigiosa Rock ‘n’ Roll Hall of Fame che annovera i più importanti e influenti artisti, produttori e personaggi della storia della musica rock. IGGY & THE STOOGES, nella loro formazione costituita da Iggy Pop, voce, Mike Watt, basso, Steve Mackay e James Williamson chitarre, e Scott Asheton, batteria, sono stati protagonisti di Hard Rock Calling a Hyde Park a Londra questa estate, aprendo il concerto dei Soundgarden.

Notizie correlate
In evidenza