Avis Firenze e Hard Rock Cafè Firenze insieme per solidarietà

Grazie all’Hard Rock Cafè, l’Avis di Firenze ha potuto diffondere tramite i suoi folders, inseriti nei menù del locale, informazioni sulla donazione del sangue e sull’importanza di diventare donatori AVIS

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2012 14:30
Avis Firenze e Hard Rock Cafè Firenze insieme per solidarietà

L’Hard Rock Cafè di Firenze, tramite il suo General Manager Jesus Rodiguez, ha contattato l’Avis Comunale di Firenze per una collaborazione al fine di diffondere sempre più l’idea di solidarietà umana e dell’importanza della donazione del sangue. L’Hard Rock Cafè è noto a livello mondiale come luogo di ritrovo e divertimento. La struttura di Firenze è suddivisa, come tutti gli altri cafè della sua catena, nelle parti memorabilia, shop, ristorante e bar. Si tratta di un locale che è frequentato soprattutto da giovani, grazie anche ai live e ai concerti che ospita, ed è quindi da considerarsi un contesto molto positivo all’interno del quale l’AVIS può entrare in contatto con nuovi e giovani donatori.

Il compito principale dell’AVIS è quello di promuovere, coordinare e disciplinare il volontariato del sangue. Perché questo sia possibile è necessario attivare una continua ricerca di nuovi donatori su cui poter contare per rispondere positivamente alla crescente domanda di sangue da parte del CRS (Centro Regionale Sangue). La periodiocità è quindi da ritenersi un elemento fondamentale nella donazione in quanto, sono coloro che si presentano in modo continuo nel tempo ai Servizi Trasfusionali che rendono il sistema di raccolta del sangue affidabile nei momenti di bisogno.

Grazie all’Hard Rock Cafè, l’Avis di Firenze ha potuto diffondere tramite i suoi folders, inseriti nei menù del locale, informazioni sulla donazione del sangue e sull’importanza di diventare donatori AVIS. E’ necessario ricordare che essere socio AVIS è significativo per varie ragioni: il donatore è maggiormente tutelato perché effettuata medicina preventiva: ad ogni donazione vengono effettuate tutte le analisi di routine; l’Associazione può effettuare “chiamate” mirate a determinati gruppi sanguigni rispondendo in modo efficiente al fabbisogno quotidiano negli ospedali; l’Avis ricorda periodicamente ai suoi donatori, tramite l’aggiornamento dei propri database, di tornare a donare passato il periodo di intervallo che per gli uomini è di 3 mesi mentre per le donne, in età fertile, è sempre di 3 mesi ma due volte l’anno.

Sempre grazie alla collaborazione con l’Hard Rock Cafè di Firenze, sono state fissate due giornate, il 13 e il 14 settembre, da dedicare alla donazione del sangue presso l’Unità di raccolta dell’I.O.T. Palagi – viale Michelangiolo 41. Si ringrazia la struttura dell’Hard Cafè di Firenze per la gentile collaborazione e per la sensibilità con cui si sono avvicinati ai nostri ideali di solidarietà.

Notizie correlate
In evidenza