Chianciano Terme - Terme di Chianciano nel cinquantesimo anniversario della scomparsa, rende omaggio a Marylin Monroe, eterna icona della femminilità, attraverso molte manifestazioni nel Villaggio termale 2012. Mentre è in corso ogni martedì la rassegna cinematografica dedicata alla proiezione di tutti i film di Marylin, apre lunedì 27 agosto la Mostra d’arte “Divina Marylin” presso la Sala Ottagonale del parco Acqua Santa. In mostra una ricca selezione delle opere dedicate all’attrice dal fiorentino Silvano Campeggi in arte "Nano", uno dei maggiori cartellonisti cinematografici internazionali.
Per la sua abilità nel ritratto e per l’inventiva Campeggi ha lavorato dal 1945 al 1972 per le maggiori case cinematografiche americane: Metro Golwin Mayer , Universal, Warner Bros. Ha realizzato migliaia di manifesti: “Via col Vento”, “Cantando sotto la Pioggia” , “Gigi” , “Ben Hur” , “Quo Vadis”, Madame Bovary” , “La Gatta sul tetto che scotta”, “Il Cigno” , “Sette spose per Sette fratelli”, “Piccole Donne”, “Maria Waleska”, “West Side Story” e tanti altri. La divina Marylin posò per lui e gli chiese “Maestro, mi devo spogliare?” La Monoroe è diventata la costante del lavoro di Campeggi e accompagna da sempre il suo immaginario figurativo: è l’icona di Marilyn concepita come dissolvenza dell’immagine, che svanisce piano piano come al cinema quando si spengono le luci.
Nelle tele di Campeggi, l’attrice è ritratta con la celebre gonna svolazzante; in molte opere in mostra alle Terme, trionfa il primo piano con la celebre bocca rossa.