Villa Strozzi: “Tempus fugit” omaggia tre grandi nomi

Dal 2 all’8 settembre quattro eventi con le nuove produzioni di NEM e Versiliadanza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 settembre 2012 22:02
Villa Strozzi: “Tempus fugit” omaggia tre grandi nomi

Musica, teatro e danza per omaggiare Antonio Tabucchi, Franco Di Francescantonio, Dino Ciani a Villa Strozzi nell’ambito dell’Estate Fiorentina; da domenica 2 fino a sabato 8 settembre NEM – Nuovi Eventi Musicali in coproduzione con Versiliadanza hanno confezionato la rassegna Tempus fugit - Il tempo invecchia in fretta, in cui con quattro nuove produzioni si ricorderanno i tre artisti contemporanei. A fare da cornice a questi eventi sarà la Città Teatro Michelucci, scenografia interamente in legno su bozzetti di Michelucci inaugurata lo scorso 2 luglio. I primi due appuntamenti a Villa Strozzi saranno con la musica: si inaugurerà, infatti, domenica 2 settembre con il Quartetto Klimt, formato da Matteo Fossi al pianoforte, Duccio Ceccanti al violino, Edoardo Rosadini alla viola e Alice Gabbiani al violoncello che eseguiranno un programma che spazia da Schnittke, con il suo KlavierQuartett, per poi toccare Dvořák con due suoi quartetti: il Quartetto in Re maggiore n.1 op.23, per pianoforte e archi e il Quartetto in Mi bemolle maggiore n.2 op.87, per pianoforte e archi. Il 3 settembre, invece, appuntamento con il recital pianistico interpretato da Pier Paolo Vincenzi, che ci delizierà con tre capolavori della musica classica, la Fantasia in Do min KV 475 di Mozart, la Sonata in Do min “Patetica” op.13 di Beethoven e i 6 Klavierstuke op.118 di Brahms. Spazio alla danza, invece, per i due appuntamenti successivi: il 5 settembre (con replica il 6) una prima assoluta dedicata alla scrittore Antonio Tabucchi - recentemente scomparso – nata dalla coproduzione tra Versiliadanza e NEM che unisce danza, musica e prosa.

I protagonisti di questa creazione sono il tempo e la vita, temi fondamentali per lo scrittore, affrontati attraverso una “passeggiata musicale” che, con musiche dal vivo, ci permetterà di percorrere i capolavori cari all’autore toscano, dal ‘700 a oggi. La danzatrice e coreografa Angela Torriani Evangelisti e l’attore Gianluigi Tosto porteranno in scena il ricordo del grande scrittore, che si chiuderà con un omaggio al musicista Dino Ciani, di cui si ascolterà la rara registrazione del toccante adagio della Sonata 106 di Beethoven. Ancora danza per la chiusura della rassegna: l’8 settembre ancora una produzione di Versiliadanza che stavolta renderà omaggio all’artista Franco Di Francescantonio, un poeta del teatro che ha scelto come patria Firenze.

Per ricordarlo, ci si servirà delle parole di Pessoa, Tolstoj, Pascoli e dello stesso Di Francescantonio, interpretate da Gianluigi Tosto, insieme alla danza di Angela Torriani Evangelisti su musiche di Bach, Schnittke e Conte. Nella serata verrà inoltre presentato un video inedito, con un’improvvisazione di Di Francescantonio. L’inizio degli spettacoli è alle 21.30. Il programma

• domenica 2 settembre ore 21.30 Quartetto Klimt Schnittke, KlavierQuartett (1988) Antonin Dvořák, Quartetto in Re maggiore n.1 op.23, per pianoforte e archi (Allegro moderato, Tema con variazioni, Finale: Allegretto scherzando) Antonin Dvořák, Quartetto in Mi bemolle maggiore n.2 op.87, per pianoforte e archi (Allegro con fuoco, Lento, Allegro moderato/grazioso, Finale: Allegro ma non troppo) • lunedì 3 settembre ore 21.30 Pier Paolo Vincenzi_pianoforte Mozart, Fantasia in Do min KV 475, Beethoven, Sonata in Do min “Patetica” op.13, Brahms, 6 Klavierstuke op.118 • mercoledì 5 e giovedì 6 settembre ore 21.30 nell’ambito di Progetto Parco Danza – Villa Strozzi Tempus fugit - Omaggio ad Antonio Tabucchi Prima esecuzione assoluta.

Coproduzione NEM e Versiliadanza Gianluigi Tosto_voce Matteo Fossi_pianoforte Angela Torriani Evangelisti_danza • sabato 8 settembre ore 21.30 Progetto Parco Danza – Villa Strozzi Tutto inventato, e regalato... a chi? Omaggio a Franco Di Francescantonio Una produzione Versiliadanza Gianluigi Tosto_voce Angela Torriani Evangelisti_danza Letture da: Ode marittima di Fernando Pessoa La Confessione di Lev N. Tolstoj L’ultimo viaggio di Giovanni Pascoli Margherita di Franco Di Francescantonio Opere video Jordi Molla e Marzia Maestri Musiche J.S.

Bach, A. Schnittke, P. Conte

(Valentina Passaro)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza