Tutto è pronto per la quinta edizione del Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino che prenderà il via sabato 1 settembre dal Piazzale Michelangelo. Il Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino, presentato oggi in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella assieme agli organizzatori, sarà la nona prova del Challenge Rally Nazionali VI zona, valido inoltre per il 7°Trofeo ACI Lucca ed inoltre fa parte di “Firenze Città Europea dello Sport 2012” e del prestigioso ed ambìto Premio “Il Giglio da Corsa 2012”. “L’appuntamento di quest’anno – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – si presenta con la bella novità con Comune di Firenze che affianca questa manifestazione con la partenza dal Piazzale Michelangelo.
Questo conferma da un lato la vocazione del Piazzale Michelangelo a ospitare grandi eventi sportivi, ricordo solo il prestigioso trofeo ‘Guanto d’Oro’ di pugilato e il Giro d’Italia di ciclismo, così come il legame della nostra città e più in generale del territorio fiorentino coi motori. In questo caso vorrei ricordare il Ferrari Challenge, il circuito delle ‘rosse’ alle Cascine con Fisichella, i test collettivi di Formula 1al Mugello. Auspico che questa novità possa diventare una consuetudine per sviluppare ulteriormente il rapporto di Firenze col Valdarno e con l’Aci”. L’edizione 2012 del Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino, è destinata ad entrare nella storia del motor sport ed anche in quella della città di Firenze.
Perché sarà quella che riporterà una competizione di rally nel cuore di Firenze, facendo sventolare la bandiera di partenza a Piazzale Michelangelo. Il programma di gara prevede la partenza da Piazzale Michelangelo a Firenze ed arrivo finale in un altro luogo suggestivo del Valdarno Fiorentino, la Pieve di San Pietro a Cascia di Reggello. Il percorso mantiene la struttura delle precedenti edizioni e prevede sette Prove Speciali in totale, tre passaggi sulla “Piesse” di “Reggello”, due a testa invece per quelle di “Pian di Sco” e di “Rignano-Incisa”mentre non verrà effettuata quella di Figline Valdarno.
Il totale cronometrato sarà di 74,800 chilometri a fronte del totale percorso che sarà di 303,100. La sfida sarà strutturata in due giorni: sabato 1 settembre avrà la mattina impegnata con le operazioni verifica sportiva e tecnica per equipaggi e vetture (a Cascia di Reggello-ore 09-13,30) e nel pomeriggio si andrà alla esclusiva kermesse di Piazzale Michelangelo. Dalle 15 alle 17 vi è previsto l’arrivo delle auto partecipanti, il palco di partenza sarà installato sulla parte destra del Piazzale, guardando Firenze.
I concorrenti andranno poi a sfidarsi con le prime tre Prove Speciali, dopo le quali entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 24,00, previsto in Piazza Aldo Moro in Reggello.(fd)