La Giunta regionale, con una variazione al bilancio 2012 decisa nella seduta di oggi pomeriggio, ha approvato un finanziamento straordinario per lo svolgimento di attività culturali. In questo modo sarà possibile intervenire con 400mila euro a favore del Museo di Santa Maria della Scala a Siena e con 150mila euro a favore del Festival Pucciniano di Torre del Lago. Si concretizza così in brevissimo tempo l’impegno assunto dal presidente Enrico Rossi per rimediare alla situazione creatasi a Siena con la prossima chiusura per mancanza di fondi del museo, che punisce uno dei simboli stessi della cultura regionale.
Ora il presidente promette la massima attenzione affinchè la liquidazione di quanto stanziato avvenga nei tempi tecnici più brevi possibili. “La chiusura del Santa Maria della Scala sarebbe stata una vergogna. Una perdita che la Toscana non merita. La cifra impegnata oggi dalla Giunta regionale su sollecitazione del presidente Rossi, la metà di quella necessaria ad evitare il peggio, chiude una situazioni estrema che non dovrà più ripetersi”. L’assessore regionale alla cultura e al turismo Cristina Scaletti commenta con queste parole la decisione di intervenire per scongiurare la chiusura annunciata della struttura museale senese. “Ma la Regione non può trovarsi ad intervenire di fronte ad un fatto compiuto legato a situazioni d’emergenza – aggiunge Scaletti -.
E’ necessario pensare ad un complessivo cambiamento nel modello di gestione, che impedisca il ripetersi di casi come questi. “Riguardo al Festival Pucciniano – aggiunge l’assessore Scaletti – abbiamo mantenuto la parola. Rinnovo l’invito fatto a tutte le istituzioni a lavorare uniti intorno ad un progetto articolato e a lungo termine legato alla figura di Giacomo Puccini, che valorizzi e qualifichi ancora di più il Festival ad evento di portata internazionale.”.