Navigare alla ricerca di storie, documenti, foto e quant’altro aiuti a capire e conoscere la storia dello sport toscano. Uno strumento destinato agli studiosi ma anche agli appassionati e anche a chi si avvicina per la prima volta allo sport. Tutto questo è reso possibile attraverso la Guida agli Archivi storici sportivi della Toscana, in sigla Gasst (www.gasst.it), uno strumento realizzato dal Centro Studi e Documentazione ASSI Giglio Rosso con il sostegno della Regione.
Il lavoro è partito nel 2010 e prosegue in modo costante nel tentativo di mettere in luce e proteggere un patrimonio storico e culturale preziosissimo e scarsamente conosciuto. Ogni pagina dedicata alle 85 società censite contiene il logo sociale e una breve descrizione. Inoltre sono stati inseriti dati essenziali come anno di costituzione, indirizzo della sede legale e recapito telefonico, eventuale spazio web attivo. Per ogni società sono presenti 4 sottocategorie: documenti, fotografie, cimeli e personaggi che ospitano le schede relative ai materiali digitalizzati presso le associazioni stesse.
Il data base consente una ricerca inserendo il nome della società, di un personaggio, di una data o di un evento. Una sezione è dedicata agli archivi e ai fondi di enti e privati cittadini appassionati collezionisti. L’immissione di dati avviene quasi quotidianamente.