Domani sera, un nuovo doppio appuntamento per Capalbio Libri 2012. Si inizia come di consueto alle 19, in Piazza Magenta, nel cuore del borgo medievale capalbiese, con la presentazione di “Coriandoli nel deserto”, il libro della giornalista Alessandra Arachi, edito da Feltrinelli. L'Arachi, già autrice di “Briciole”, racconta la storia di Enrico Persico, uno dei più cari amici di Enrico Fermi, che dal letto di ospedale rivive i momenti più importanti della sua vita e della sua carriera.
Fisico come il suo omonimo più famoso, Enrico ripensa ai ragazzi e alle ragazze di via Panisperna, a Nella, l'unica ricercatrice del gruppo, ai suoi sogni di sposarla e ai progetti di conquistare un posto di prestigio a Cambridge. E poi, invece, il dramma della bomba, “l'anno in cui perdemmo l'innocenza”, in cui “l'amore dietro la scoperta dell'energia atomica” venne trasformato ne “l'orrore della bomba”. Una vita vissuta all'ombra di Enrico Fermi, alla ricerca di quell'attimo, il 22 ottobre del '34, con il rimpianto di aver perso l'amore della sua Nella.
Un racconto lucido, asciutto, senza fronzoli, fatto sul letto di morte. Alessandra Arachi sarà sul Palco di Piazza Magenta assieme a Sergio Izzo, giornalista del Corriere della Sera, e a Simona Izzo. Alle 21.30 a Capalbio Libri, si cambia registro con la presentazione del volume fotografico-narrativo “On the road”, edito da Il Sole24Ore, un racconto gli anni del boom economico visto attraverso i cambiamenti delle stazioni di servizio Eni. Realizzato grazie al ricco archivio fotografico Eni, che raccoglie più di 500 mila immagini, “On the road” è un omaggio alla rete di rifornimento, vista come luogo di transito e icona del viaggio moderno che immortala spaccati del nostro Paese nei suoi anni d'oro.
Oltre alle immagini, il libro raccoglie dieci racconti originali, firmati da giovani autori, confermando l'attenzione di Eni per la cultura, sulla strada già tracciata dal suo fondatore Enrico Mattei. Sul palco di Capalbio Libri animeranno il dibattito Mario Pirani, già dirigente Eni e testimone degli anni del boom; Daniele Protti, direttore dell'Europeo, e Alessandra Carini, giornalista di Repubblica. Capalbio Libri è naturalmente anche musica. Per la sua settima giornata, Massimo Nunzi, direttore musicale della manifestazione, ha scelto Micarelli-Corvini (beatles revisited), duo, chitarra e trombone, che reinterpreta in chiave jazz alcuni dei brani più rappresentativi del pop-rock britannico: dai Beatles a Sting, dai Pink Floyd ai Duran Duran, trasformandoli in standard attuali e originali. Per la sua sesta edizione, Capalbio Libri, ideato e diretto da Andrea Zagami, mantiene e rafforza la formula che l'ha contraddistinto finora: un format articolato in cui le varie anime e i vari momenti delle serate verranno presentati da Marta Mondelli, giovane attrice, regista e scrittrice, attiva in produzioni teatrali, televisive e cinematografiche in Italia e negli Stati Uniti. Capalbio Libri 2012 è organizzata dall’agenzia di comunicazione Zig Zag e ha il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, di Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Capalbio e Festival of Festivals.
È realizzato, inoltre, grazie alla collaborazione di importanti aziende nazionali, come Enel, Telecom Italia, Renault, eni, Sisal, Banca di Saturnia e Costa d’Argento, Invitalia, CR Firenze, e di molte aziende locali, quali Locanda Rossa, Valle del Buttero, Ultimaspiaggia, Gallù, Vivai Stefanelli. La manifestazione fa parte, inoltre, de La Toscana del Libro, un'iniziativa della Regione Toscana che riunisce i più importanti festival letterari della regione.