Capalbio Libri: il 6 agosto Ilaria D'Amico “Dove io non sono” (Bompiani)

Sul palco di Piazza Magenta, ore 19, il suo romanzo d'esordio. A Pietro Grasso il premio “Il piacere di leggere”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 agosto 2012 17:39
Capalbio Libri: il 6 agosto Ilaria D'Amico “Dove io non sono” (Bompiani)

La giornalista televisiva Ilaria D'Amico presenta sul palco di Capalbio Libri 2012 il suo romanzo d'esordio "Dove io non sono" (Bompiani), racconto in prima persona di un protagonista maschile immaginario, ambientato negli Stati Uniti. "Cape May, stazione di Lafayette Street, l'indomani alle undici, all'inaugurazione della ferrovia turistica della Seashore Lines. Un luogo inconsueto per un incontro importante...." Così il protagonista di "Dove io non sono" inizia a descriverci l'attesa di lei, di quella possibilità di felicità; "la chance che avevo inseguito per tutta la vita – si legge nel testo – per giorni e notti".

Stavolta non avrebbe sprecato l'occasione. "Non anche stavolta". Un lui, una lei; una storia come tante. Forse. Una serie di divagazioni, ricordi, flash back; la passione per la musica, la band, gli amici; le ansie, le delusioni passate e le illusioni presenti: tutto nell'attesa dell'incontro con una donna. Sul palco di Capalbio Libri 2012, Andrea Purgatori e Chicco Testa discuteranno con Ilaria D'Amico del suo romanzo e della sua nuova esperienza di autrice. Il sottofondo musicale della serata è stato affidato dal maestro Massimo Nunzi, al compositore e trombettista Luca Aquino, ben noto sulla scena europea.

Completamente autodidatta, Aquino ha avuto come unico maestro, in un paio di seminari, Paolo Fresu. Proviene dal rock, ama le melodie e odia i futili virtuosismi. Ha realizzato “Sopra le nuvole” a cui sono seguiti “Lunaria”, “Amam”, “Icaro solo” e, nel 2011, “Chiaro”. Luca Aquino ha ottenuto il Premio Musica Jazz come miglior talento italiano ed ha preso parte a oltre cinquanta registrazioni, cimentandosi in ogni genere. Nel 2010 ha ideato e diretto il festival Riverberi. Ieri sera, sul palco di Capalbio Libri, è stata assegnata la seconda edizione del premio "Il piacere di leggere" al procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, in occasione della presentazione del suo libro "Liberi tutti".

Il premio è stato consegnato dal sindaco di Capalbio Luigi Bellumori e da Enzo Golino, a cui lo scorso anno era stato attribuito lo stesso riconoscimento. Nella motivazione si legge: "per aver contribuito con i suoi libri a promuovere il valore e l'educazione della legalità con una scrittura avvincente che esprime con vigore le certezze di un servitore dello Stato e, allo stesso tempo, i sentimenti collettivi dei cittadini". Il procuratore Grasso, durante la serata, rispondendo a Umberto Brindani, direttore del settimanale Oggi, ha affrontato anche numerosi argomenti di stringente attualità, come le trattative stato Mafia, il caso Mancino e la questione delle intercettazioni. Per la sua sesta edizione, Capalbio Libri, ideato e diretto da Andrea Zagami, mantiene e rafforza la formula che l'ha contraddistinto finora: un format articolato in cui le varie anime e i vari momenti delle serate verranno presentati da Marta Mondelli, giovane attrice, regista e scrittrice, attiva in produzioni teatrali, televisive e cinematografiche in Italia e negli Stati Uniti.

Capalbio Libri 2012 è organizzata dall’agenzia di comunicazione Zig Zag e ha il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, di Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Capalbio e Festival of Festivals. È realizzato, inoltre, grazie alla collaborazione di importanti aziende nazionali, come Enel, Telecom Italia, Renault, eni, Sisal, Banca di Saturnia e Costa d’Argento, Invitalia, CR Firenze, e di molte aziende locali, quali Locanda Rossa, Valle del Buttero, Ultimaspiaggia, Gallù, Vivai Stefanelli.

La manifestazione fa parte, inoltre, de La Toscana del Libro, un'iniziativa della Regione Toscana che riunisce i più importanti festival letterari della regione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza