Il segretario nazionale del Pd Pier Luigi Bersani, giovedì 2 agosto, alle 21.30, sarà alla Festa provinciale del PD di Pisa a San Piero a Grado (Via Livornese pressi svincolo Fi-Pi-Li) per un'intervista pubblica. Ci saranno anche il segretario regionale Andrea Manciulli e quello di Pisa Francesco Nocchi. “Tre idee per il Partito democratico”. È questo il titolo della campagna di ascolto promossa dal Partito democratico provinciale senese, con l’obiettivo di coinvolgere iscritti ed elettori nell’elaborazione di idee e proposte per il futuro del partito.
Alle Feste democratiche in provincia di Siena sarà possibile trovare le cartoline dedicate all’iniziativa, da compilare sul retro con i propri suggerimenti per costruire il Pd di domani, oppure è possibile lasciare il proprio contributo sulla pagina Facebook. “Stiamo andando incontro a una stagione nuova per il nostro partito - commenta il segretario provinciale del Partito democratico, Niccolò Guicciardini - che dobbiamo affrontare tutti insieme.
La vera anima del Pd, infatti, sta nella democrazia a tutti i livelli e nella volontà di ascoltare tutti gli iscritti e gli elettori che credono nel nostro progetto. Ecco perché una campagna di ascolto, mirata a raccogliere i suggerimenti di tutti su come migliorare il partito e su cosa puntare in futuro per crescere bene e insieme, non può che essere d’aiuto nel capire dove stiamo andando e dove dobbiamo andare”. “Si tratta di una campagna molto semplice e snella – aggiunge il responsabile comunicazione del Pd provinciale, Francesco Carnesecchi - che ha come scopo quello di mettere insieme un po’ di spunti e di misurare il polso di chi vorrà contribuire, anche in modo critico, esprimendo le sue idee.
Crediamo, infatti che i contributi raccolti siano utili per aprire ogni possibile canale di comunicazione con i nostri iscritti e il nostro elettorato, soprattutto in una fase così difficile come quella che stiamo attraversando”. "Il presidente Di Pietro ha lanciato la lista dei non allineati -interviene Federico Perugini, Vicepresidente al Q.5 dell'"Italia dei Valori-ELDR per il Nuovo Ulivo"- In linea di principio l'idea è condivisibile ma va declinata all'interno del centrosinistra in rappresentanza di quell'area riformista che oggi non trova udienza nel Partito Democratico, non per inseguire Grillo.Una lista quindi da affiancare al PD per unificare le tradizioni democratiche e riformiste che si riconoscono nella Costituzione ed aprire ad esperienze civiche nate dal basso.
La personalità ideale è senza dubbio l'on Valdo Spini, laburista ma anche riformatore, come dimostra l'impegno per la Città Metropolitana ed il suo sostegno per una legge elettorale uninominale. Legge per la quale l'IDV ha fatto una raccolta di firme insieme al Comitato promosso dal prof Arturo Parisi e dal prof Mario Segni e sostenuto anche da SEL;FLI e PLI".