Ad agosto l’arte non va in vacanza e nemmeno Palazzo Strozzi!, che terrà regolarmente aperti i suoi portoni offrendo ai turisti e ai fiorentini la possibilità di concedersi un caffè o uno snack al Caffè Giacosa Palazzo Strozzi ma anche di poter partecipare agli eventi in programma: UN PIANOFORTE NEL CORTILE DI PALAZZO STROZZI: Per tutto il mese Palazzo Strozzi offrirà ai visitatori estivi l’opportunità di cimentarsi con la musica dal vivo, infatti, nel Cortile del Palazzo, un pianoforte sarà a disposizione di quanti volessero allietare se stessi e gli altri suonando gratuitamente dalle 12.30 alle 14.00 (previa iscrizione presso la Biglietteria del Palazzo). BALLETTO A PALAZZO STROZZI-PROVE APERTE: Dal 20 agosto all'8 settembre Cortile di Palazzo Strozzi, diventerà il palcoscenico di Giorgio Mancini, ballerino e coreografo, che darà vita a un balletto per quattro danzatori su un Notturno di Chopin, accompagnato dalla musica dal vivo del pianista lussemburghese Romain Nosbaum.
I visitatori saranno così invitati a scoprire la particolare relazione che si instaura tra il coreografo, i ballerini e il pianista in un affascinante processo creativo. Dopo l’esperienza dello scorso anno, sempre a Palazzo Strozzi, Mancini e la GM Ballet perseguono l’obiettivo di portare la danza all’interno di musei e palazzi storici, ed è perseguendo questo fine che in luglio saranno nel giardino di Villa Vauban in Lussemburgo per portare, usando le parole dell’artista, “l’arte vivente nel museo”. Appuntamento nel Cortile di Palazzo Strozzi, tutti i giorni (esclusa la domenica) dalle 17.30 alle 19.30 Con performance finale sabato 8 settembre Ingresso libero ASPETTANDO…… Dal 22 settembre 2012 al 27 gennaio 2013 le sale di Palazzo Strozzi ospiteranno le opere di grandi artisti degli Anni Trenta tra cui Sironi, Martini, Carrà, Fontana, Guttuso, de Chirico, in una mostra, Anni Trenta.
Arti in Italia oltre il fascismo, che permetterà al visitatore, per la prima volta, di guardare in modo diverso e completo un’epoca che ha profondamente cambiato la storia italiana. Un periodo di straordinarie trasformazioni che hanno investito dalla pittura alla scultura, dal design alla comunicazione di massa. Gli spazi del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, ospiteranno, dal 5 ottobre 2012 al 27 gennaio 2013 la mostra Francis Bacon e la condizione esistenziale nell’arte contemporanea.
Un’esposizione che trova il suo punto di partenza in un nucleo di dipinti del grande maestro Francis Bacon, la cui opera entra in dialogo con il lavoro di cinque artisti internazionali contemporanei (Nathalie Djurberg, Adrian Ghenie, Arcangelo Sassolino, Chiharu Shiota, Annegret Soltau) che condividono l’interesse di Bacon nella riflessione sulla condizione esistenziale dell’uomo e la rappresentazione della figura umana.