Firenze, 27 luglio 2012- In tempo di crisi, sbagliare non è permesso. Eppure sono sempre più frequenti, anche in Toscana, i casi di artigiani parquettisti che si vedono contestare i lavori e gli interventi di restauro. C’è chi, per questo motivo, non riesce a riscuotere il dovuto e chi, addirittura, si vede richiedere i danni. Un problema dovuto a una certa improvvisazione e alla difficoltà, da parte dei clienti, di valutare correttamente la professionalità degli artigiani ai quali si rivolgono. Per trovare una soluzione a questo problema, Cciaa di Firenze, Casartigiani di Firenze (Confederazione autonoma dei sindacati artigiani) e Anpp (Associazione nazionale posatori professionisti) hanno deciso di dare il via al progetto REG.E.A.
L’obbiettivo è garantire agli artigiani parquettisti tutte le competenze necessarie per svolgere al meglio la posa e il restauro delle pavimentazioni in parquet, certificando il “Processo di posa in opera secondo i criteri stabiliti dal disciplinare”. Contemporaneamente, si vuole fornire ai clienti un registro qualificato e aggiornato, all’interno del quale poter scegliere il professionista più adatto alle proprie esigenze, senza rischi di sbagliare. «Si tratta dell’inizio di un percorso di certificazione dei vari mestieri artigianali – spiega la segretaria di Casartigiani Firenze, Anna Sacristano - per valorizzare le eccellenze in un momento di crisi.
Attualmente, spesso, i consumatori ottengono, in cambio di forti sconti, lavori non eseguiti a regola d’arte che danno adito a una miriade di contenziosi. Il registro sarà invece un punto di riferimento per i consumatori e permetterà la scelta di artigiani regolarmente registrati, assicurati, qualificati professionalmente e certificati da un ente esterno, leader nazionale del settore». Il corso, della durata di 180 ore, prevede varie aree: gestionale, tecnico-professionale, ambiente sicurezza e qualità.
Le lezioni registreranno la collaborazione e partecipazione di docenti dell’Università di Firenze – Dipartimento di Chimica e Scienze e tecnologie ambientali. Al termine delle lezioni sono previste due giornate di pratica, che si terranno presso i locali gentilmente concessi dal Quartiere 4 di Firenze. Qui avverrà la posa in opera del parquet secondo i criteri e requisiti stabiliti dal disciplinare tecnico appositamente realizzato. Tale prova pratica sarà oggetto di valutazione da parte di Certiquality: ai partecipanti che risulteranno idonei sarà rilasciato da Casartigiani l’attestato d’idoneità al corso e, da parte di Certiquality, il Certificato di conformità al disciplinare, requisiti necessari per l’iscrizione al registro REG.E.A.
Il Certificato rilasciato da Certiquality avrà la validità di tre anni e sarà oggetto di verifiche annuali di mantenimento. Insomma un’occasione per imparare il mestiere, perfezionarlo e vedere certificate, una volta per tutte, le proprie competenze.