Questa mattina le volanti hanno arrestato un fiorentino di 33 anni che intorno alle 10.30 aveva rapinato un esercizio commerciale di noleggio videopoker in via Fanfani. Volto scoperto e revolver in pugno, l’uomo, un ex guardia giurata, ha minacciato le 2 persone presenti all’interno, facendosi consegnare con la forza oltre 30.000 euro in contanti. Le vittime, il titolare dell’attività (42 anni) e il nipote 17enne, hanno tentato di reagire contro il loro aggressore che di tutta risposta ha tirato fuori un coltello sferrando alcune coltellate.
Dopo aver ferito i due, il rapinatore si è dato alla fuga col bottino a bordo di un’auto ma, scattato l’allarme al 113, è stato subito intercettato in via di Novoli dalla volante di zona. Il fuggitivo è stato bloccato dopo un breve inseguimento - al quale hanno partecipato anche una pattuglia della Squadra Mobile e una della Polizia Postale - in via Pertini dove due pantere della polizia gli hanno tagliato ogni via di fuga. Quando è stato fermato il 33enne finito in manette aveva con se un borsone con il denaro rubato e la pistola di cui era autorizzata la sola detenzione presso l’abitazione.
Per quanto riguarda il coltello la polizia lo ha ritrovato in una fioriera dell’edificio scenario dell’episodio: l’arrestato se ne era liberato durante la sua corsa. Le persone ferite sono state immediatamente soccorse e trasportate dal 118 all’ospedale di Careggi. Il minore al momento sembra fuori pericolo.