E’ stata avviata ieri la campagna europea congiunta, che si protrarrà fino al 29 luglio, denominata “TRUCK & BUS” (Trasporto merci), programmata in tale periodo da “TISPOL”, ovvero il network europeo delle Polizie Stradali. L’iniziativa, infatti, viene realizzata attraverso una rete di cooperazione internazionale tra le Polizie Stradali, cui aderiscono non solo i 27 Stati membri dell’Unione, ma anche la Svizzera e la Norvegia, denominata TISPOL. Attraverso Tispol nasce una cooperazione internazionale di Polizie Stradali, impegnate congiuntamente e contemporaneamente in operazioni di contrasto delle violazioni ed in campagne “tematiche” dedicate a specifiche aree strategiche, partendo dalla comune convinzione che elevando gli standard di sicurezza, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, si possa ridurre il numero delle vittime di incidenti stradali.
Questo stesso spirito pervade la campagna a tema TRUCK & BUS, dedicata per l’appunto al controllo congiunto operato dalle Polizie Stradali di tutta Europa, sul trasporto merci e delle persone. I risultati verranno monitorati e saranno oggetto di studio. Anche l’Italia partecipa al progetto e così pure il Compartimento Polizia Stradale per la Toscana, che ha predisposto un’attività mirata di contrasto delle violazioni, in cui saranno impegnate 336 pattuglie sulla viabilità ordinaria e 246 pattuglie sulla viabilità autostradale, per il periodo in questione, sull’intero territorio della regione.
Nello specifico i controlli dovranno interessare senza distinzione alcuna i mezzi pesanti e i veicoli adibiti al trasporto di merci sia di immatricolazione nazionale che straniera, con contestuale controllo relativo all’eventuale stato di ebbrezza dei conducenti, rispetto dei limiti di velocità, verifica della rispondenza e del rispetto delle violazioni alla normativa A.D.R., nonché il rispetto delle prescrizioni indicate nella licenza, la verifica delle ore di guida e di riposo effettuate e dei cronotachigrafi ed ogni altro ulteriore controllo documentale.
La campagna Tispol sarà quindi, anche in territorio toscano, ottima occasione di prevenzione ed educazione stradale, un modo per rafforzare e diffondere l’idea che, il rispetto delle normative,può evitare incidenti o limitarne le conseguenze.