In particolare, fin dalle prime ore di ieri mattina, si sono registrati interventi per autocarri, camion e mezzi pesanti in genere, rimasti in panne o intraversati sulla sede stradale resa scivolosa dalla presenza del ghiaccio. In particolare si segnalano interventi nel Comune di Grosseto, Capalbio, Manciano e Follonica dove questa mattina, alle ore 4 circa la prima partenza del Distaccamento di Follonica è intervenuta sulla SS Aurelia al KM 227+100 corsia sud, perchè un bilico che si stava recando a Grosseto per consegnare merce alimentare, probabilmente a causa della presenza di una lastra di ghiaccio, aveva urtato il guarda rail centrale.
Nell'urto la motrice del pesante mezzo si è incastrata nella barriera centrale e quindi è stato necessario l'intervento dell'autogru, proveniente dal Comando di Livorno in rinforzo alle squadre di questo Comando occupate su altri interventi, che l'ha sollevata, riposizionata sulla carreggiata e trainata in zona sicura per il transito. Durante questa fase delle operazioni, una seconda autogru, anch'essa in rinforzo e proveniente dal Comando di Siena, ha provveduto a ripristinare il guarda rail danneggiato ed inclinato a seguito dell'urto.
Durante tutta la durata delle operazioni la SS Aurelia è rimastra chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia dall'uscita per Scarlino all'uscita per Follonica Nord. Sul posto oltre alle squadre VF, erano presenti i Carabinieri di Follonica, la Polstrada di Massa Marittima e personale ANAS.