Genitori denunciano: “Dopo 4 ore, abbiamo portato via nostro figlio senza che alcun medico lo vedesse” e “Con la febbre a 38,5°, mio figlio è stato visitato dopo nove ore” Alcuni genitori hanno segnalato alla Lega Nord di Firenze una situazione pesante che si è venuta a creare all’ospedale pediatrico Meyer nella giornata di martedì 17 luglio. Secondo quanto riferito, infatti, dopo quattro ore d’attesa, un bambino è tornato a casa senza visita da parte dei medici. Il caso fa pari con un altro analogo occorso qualche settimana fa: un altro bambino, con la febbre a 38,5°, ha dovuto attendere la bellezza di nove ore prima di essere visto da un medico.
Tutta colpa del codice bianco, quello non urgente, che ha fatto perdere la pazienza ai genitori. «Sappiamo che i codici bianchi necessitano di più tempo per le visite, soprattutto se ci sono delle emergenze – spiega il consigliere regionale del Carroccio e membro della IV commissione “Sanità”, Gian Luca Lazzeri –, ma bisogna renderci conto che le persone da visitare sono pur sempre dei bambini in tenera età. Fare attendere 4, 5 o addirittura 9 ore un bambino per una visita è assolutamente troppo ed è normale che, alla fine, gli animi dei genitori, che vedono sempre passarsi avanti gli ultimi arrivati, si esasperino anche perché non portano il figlio all’ospedale per una vacanza».
Da ciò che è stato riferito dai genitori agli esponenti del Carroccio, pare che ci fosse la tendenza a smaltire tutti i codici gialli e verdi e, infine, passare ai bianchi. «È chiaro che i codici gialli e rossi hanno la priorità su tutti, ma chi ha il bianco non può attendere che siano finiti i verdi per essere visitato. Ricordiamoci che stiamo sempre parlando di bambini piccoli. Va rivisto un po’ tutto il sistema. Se al Meyer è vero che ci sono sei ambulatori in funzione – conclude Lazzeri –, perché non adibirne uno per smaltire il prima possibile i casi meno urgenti?».