Cresce l’offerta formativa in inglese nell’Ateneo fiorentino. Tra i corsi di studio del nuovo anno accademico che prevedono la didattica in inglese ce n’è anche uno che per sua stessa natura ha una proiezione internazionale. Si tratta del corso di “Sviluppo rurale tropicale”, ora Tropical Rural Development, della Facoltà di Agraria. Scopo del corso di laurea magistrale, al momento unico in Italia, è la formazione di agronomi che potranno operare nelle aree in via di sviluppo nei vari settori della conservazione ambientale e della produzione alimentare.
"Il nuovo corso – sottolinea Andrea Pardini, associato di Agronomia e coltivazioni erbacee - offre formazione universitaria in un settore di grande importanza strategica, vista la notevole presenza italiana nei Paesi emergenti, così nel mondo della cooperazione come in quello delle aziende agricole private. Lo svolgimento degli insegnamenti in inglese è pensato apposta per accrescere le possibilità di inserimento dei giovani laureati in ambito internazionale e per introdurre metodologie didattiche innovative in linea con le principali università europee ed extra-europee".
Altre novità sulla didattica in lingua inglese arrivano dalla facoltà di Economia, dove oltre alla laurea magistrale in "Economia dello sviluppo avanzata - Development Economics" (già presente quest’anno), dall’anno accademico 2012-2013 vengono attivate anche due proposte nel campo del turismo e della finanza: "Design of sustainable tourism systems - Progettazione dei sistemi turistici" e "Finance and risk management - Finanza e gestione del rischio". “Design of sustainable tourism systems” è un corso di laurea magistrale, interfacoltà fra Economia e Lettere e Filosofia, che forma figure professionali per aziende del settore turistico e per le istituzioni pubbliche, centrali e decentrate, operanti nell'ambito del turismo, della cultura, dei beni culturali e ambientali e dello sviluppo locale.
Il corpo docente è collegato ad una rete di regioni europee a vocazione turistica, collegata a università e centri di ricerca. Il settore della finanza e della gestione quantitativa dei rischi, che ben si presta a una trattazione “globalizzata”, è invece l’oggetto del corso di laurea magistrale in “Finance and Risk Management” che offre tutti i requisiti per poter accedere alla professione di Attuario, colui che valuta un patrimonio a una data scadenza futura, ma apre anche a varie carriere professionali di alto profilo. La facoltà di Scienze Politiche presenta, invece, la laurea magistrale in “Relazioni Internazionali e Studi Europei” con la doppia opzione di corsi in lingua inglese o in lingua italiana, offrendo agli studenti la possibilità di completare il proprio percorso interamente in inglese.
Il percorso formativo prosegue la prestigiosa tradizione internazionalistica della Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”. Nella facoltà di Architettura, infine, viene tenuto in lingua inglese il curriculum in "Architectural Design", già attivo l’anno scorso all'interno del corso di laurea magistrale in “Architettura” e rispondente alla vocazione internazionale della facoltà e di tutto l’ateneo.