Il Master in Economia e Gestione dello Sviluppo Rurale di Qualità si propone di formare figure professionali specializzate nell'analisi e nella gestione degli strumenti di impresa e di intervento pubblico nelle aree rurali, che sappiano interpretare e valutare le dinamiche di sviluppo rurale e inserirsi in esse con specifiche progettualità.
Il Master è a numero chiuso. Sono ammessi fino ad un massimo di 20 partecipanti.
L'accesso al Master è consentito ai laureati del Vecchio e del Nuovo Ordinamento, primo e secondo livello, delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Agraria , Veterinaria e architettura.
Sono ammessi al concorso di ammissione anche coloro che, con comprovato curriculum, sono in possesso di un titolo di studio (anche conseguito all'estero) ritenuto coerente per contenuti formativi e tipologia agli obiettivi del Master.
Le attività didattiche si svolgeranno a partire dal 16 Gennaio 2004 per la durata di un anno.
Le lezioni si svolgeranno il venerdì ed il sabato, presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Siena a
Grosseto, in Via Ginori, 41.
L'attività didattica è articolata in moduli formativi durante i quali sono previste 408 ore di didattica assistita (lezioni frontali, seminari, esercitazioni, lavori di gruppo), cui vengono aggiunte le attività di studio individuale, di tirocinio e la prova finale.