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Ataf, a Firenze è record di acquisto per i biglietti via sms

Sono 100mila i biglietti di corsa semplice venduti via sms dal 29 marzo scorso, giorno d'avvio del nuovo servizio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2012 14:44

Sono 100mila i biglietti di corsa semplice venduti via sms dal 29 marzo scorso, giorno d'avvio del nuovo servizio: la cifra supera ampiamente le previsioni della vigilia, che puntavano a 10mila sms ticket al mese, confermando l'alto gradimento dei passeggeri per una novità efficace e semplice. Il servizio di mobile ticketing, che Firenze offre per prima in Italia grazie alla soluzione fornita e gestita da Ericsson, è disponibile per i clienti dei quattro principali operatori di telecomunicazioni TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia. Il servizio consente di acquistare il biglietto dell’autobus inviando un SMS: il costo del titolo di viaggio viene scalato direttamente dal credito telefonico, senza bisogno di registrazioni o di operazioni aggiuntive.

La transazione avviene attraverso i più avanzati standard di sicurezza con una gestione criptata dei dati e una connessione diretta ai sistemi di tariffazione degli operatori: un sistema sicuro e di facile utilizzo. L’acquisto e la validazione del biglietto elettronico avvengono in maniera immediata: è sufficiente inviare un SMS contenente il testo ATAF al numero breve 4880105 prima di salire sull’autobus. Il costo del biglietto è di 1,20€, a cui si aggiunge il costo del SMS di richiesta che varia in base all’operatore di appartenenza.

Il passeggero riceve dopo pochi istanti un messaggio che contiene gli estremi del biglietto elettronico come, ad esempio, l’orario di emissione e il periodo di validità. La convalida del biglietto è contestuale all’acquisto e non è quindi necessaria alcuna obliterazione. Per le operazioni di verifica è sufficiente mostrare al controllore il codice ricevuto via SMS: occorre salire a bordo avendo già ricevuto l’sms di acquisto del titolo di viaggio. Con Mobile Ticketing, gli operatori di telecomunicazioni rafforzano il proprio impegno in tema di innovazione e semplificazione dei servizi al cittadino, già avviato a maggio del 2011 con il lancio di “Mobile Pay”, la piattaforma per l’acquisto di contenuti e servizi digitali attraverso il credito telefonico.

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