In programma venerdì 6 luglio il tour in omaggio al grande urbanista italiano promosso dall'Ordine degli architetti di Firenze. Iscrizioni aperte a tutti i cittadini Quando venne realizzato fu soprannominato il “villaggio dei marziani” per quelle linee modernissime che lo rendevano così particolare, quasi un luogo “dell'altro mondo”. Si tratta del complesso abitativo di Monterinaldi, che sorge sull'omonima collina alle porte di Firenze, lungo la via Bolognese.
Progettato negli anni '50 dal grande architetto Leonardo Ricci, oggi il “villaggio dei marziani” è meta di una visita guidata organizzata dall'Ordine degli architetti della provincia di Firenze in collaborazione con la Fondazione professione architetto. L'itinerario, che prevede un tour al complesso residenziale e alla casa – studio di Ricci, avrà luogo nella giornata di venerdì 6 luglio. È il secondo appuntamento di "Firenze Itinerari e Luoghi", ciclo di iniziative ideate per far conoscere alla popolazione l'architettura moderna e contemporanea fiorentina, inaugurate nel settembre scorso con il doppio appuntamento di "Michelucci a piedi", che incontrò un grande favore di pubblico con oltre ottanta presenze. Anche stavolta, la visita sarà aperta a tutti i cittadini.
Per partecipare è necessaria l'iscrizione, da effettuare entro martedì 3 luglio inviando una mail a segreteriafondazionePA@architoscana.org oppure telefonando allo 055.2608671. Il tour in omaggio a Leonardo Ricci, autore tra le altre opere del nuovo Palazzo di Giustizia di Novoli, avrà inizio alle 14, con il ritrovo dei partecipanti davanti alla sede dell'Ordine degli architetti, in piazza stazione, 1. La partenza in bus Ataf è prevista per le 14.30. Alle 15, arrivati a Monterinaldi, il professore Emanuele Masiello, docente di Storia dell'architettura contemporanea all'Università di Firenze, terrà una breve conferenza di presentazione.
Di seguito, la visita alla casa – studio di Ricci e alle altre abitazioni "marziane" di Monterinaldi. La giornata si chiuderà con un aperitivo nel giardino dell'abitazione di Ricci e il rientro a Firenze previsto per le 20.30. Il modulo di pre-iscrizione è scaricabile dal sito www.ordinearchitetti.fi.it/ricci. Il costo del viaggio è di 10 euro, comprensivo del viaggio in bus Ataf e l'aperitivo.