Prosegue l'ondata di caldo che da giorni sta interessando Firenze. Oggi il termometro ha toccato i 36 gradi e, secondo il bollettino del Lamma (Laboratorio di meteorologia della Regione), domani la temperatura dovrebbe arrivare a 38 gradi. E il disagio da caldo continuerà anche nelle ore notturne con una minima prevista in 23 gradi. La morsa dell'afa continuerà anche nei giorni successivi con temperature al di sopra della media del periodo: domenica si dovrebbe registrare il picco con il termometro a quota 39 gradi.
La Protezione civile rinnova quindi l'emergenza per la permanenza di condizioni potenzialmente a rischio per la salute della popolazione, soprattutto per le persone fragili come anziani e bambini. Confermate anche le raccomandazioni in merito al comportamento da tenere: prima di tutto evitare di uscire o di fare attività fisica all'aria aperta nelle ore più calde della giornata e non rimanere sotto il sole a lungo. Ancora fare una colazione abbondante e pasti leggeri, bere più acqua e mangiare molta frutta e verdura, utilizzare vestiti chiari e leggeri.
In caso di necessità è a disposizione il numero verde dell'aiuto anziani 800/801616. Protezione civile e servizi sociali sono in allerta e sono pronte ad entrare in azione squadre di volontari per soccorrere le persone più fragili.