Firenze - Non si attenua la morsa del caldo che da giorni ormai sta interessando Firenze. Oggi la colonnina del termometro dovrebbe arrivare a 38 gradi, dopo che ieri in città si sono sfiorati i 41. L'afa non darà tregua nè di giorno nè di notte: le ore di disagio da caldo previste sono ben 18 e di notte la temperatura dovrebbe attestarsi sui 23 gradi. E anche per domani le previsioni del Lamma (Laboratorio di meteorologia della Regione) confermano valori al di sopra della media: a Firenze la colonnina di mercurio dovrebbe arrivare a 39 gradi.
Pertanto viene confermato il bollino rosso anche per il numero dei giorni critici consecutivi arrivati a quota 8. La Protezione Civile e i servizi sociali del Comune restano quindi in allerta per intervenire in caso di necessità. Si rinnovano quindi i consueti consigli per evitare colpi di calore o altri problemi di salute: non uscire nelle ore più calde della giornata e non restare sotto il sole a lungo; fare una colazione abbondante e pasti leggeri; bere molta acqua e mangiare soprattutto frutta e verdura; utilizzare vestiti chiari e leggeri.
Particolare attenzione per i bambini, gli anziani e le persone che presentano patologie particolari. In caso di necessità, infine, chiamare il numero verde dell'Aiuto Anziani 800-801616.