Una biblioteca in tasca. A partire da lunedì prossimo, 2 luglio, le biblioteche della rete Rea-net attiveranno il prestito gratuito di lettori di libri elettronici, i cosiddetti e-book reader, dopo la fase sperimentale iniziata nel 2010 dalla Biblioteca “Renato Fucini” di Empoli. Il nuovo servizio innovativo consente di prendere in prestito libri digitali (gli e-book) e 26 dispositivi di lettura (gli e-book reader), con l’obiettivo di avvicinare i lettori a questi nuovi supporti tecnologici. Possono prendere in prestito un lettore di e-book tutti gli iscritti alle biblioteche della rete Rea-net che hanno compiuto 16 anni.
Il prestito ha una durata di 30 giorni, rinnovabile se l’e-book reader non è stato prenotato. Sarà necessario lasciare una cauzione di 10 euro che sarà restituita alla riconsegna. Ogni e-book reader può arrivare a contenere 10mila libri e può essere usato anche per ascoltare gli audio-libri, diventando così uno strumento utilissimo per non vedenti o ipovedenti. In questa prima fase, nei dispositivi di lettura sono stati caricati una serie di libri digitali liberi dal diritto d'autore e novità editoriali (romanzi e saggi) protetti dalla tecnologia Adobe DRM (Digital Rights Management).
Tutti gli e-book caricati sui lettori digitali sono stati catalogati e quelli liberi dal diritto d’autore sono resi disponibili e scaricabili attraverso il catalogo on line della rete Rea-net, dove è stato creato un link alla risorsa online ed è quindi possibile, una volta fatta la ricerca a catalogo e trovato l’e-book, anche scaricarlo direttamente da casa. La rete Rea-net ha anche realizzato due video tutorial: uno di presentazione del nuovo servizio di prestito dei lettori digitali e uno con le “istruzioni per l’uso” sulle principali funzionalità dell’e-book reader Asus DR900, che gli utenti potranno vedere collegandosi al portale della rete (http://reanet.empolese-valdelsa.it).
Il prestito degli e-book reader, in questa prima fase, consentirà all’utente di accedere ad un ricco catalogo di titoli destinato a crescere nei prossimi mesi, mano a mano che le biblioteche si doteranno di nuovi libri digitali. L'estensione del prestito degli e-book reader è un'evoluzione del progetto “Una biblioteca in tasca”, che prevede anche lo sviluppo di un’architettura di rete che trasferisca i contenuti digitali delle biblioteche sui device dell’utente (PC, tablet, smartphone, lettori di e-book, ecc.) via internet, ovunque egli si trovi: a casa, in ufficio, a scuola, in contesti di mobilità e anche in biblioteca ovviamente.
Il progetto è stato realizzato grazie al finanziamento della Regione Toscana e darà la possibilità agli utenti della Rete Rea-net di prendere in prestito, oltre ai libri, ai CD musicali, ai film in dvd, anche questi nuovi strumenti della tecnologia digitale, capaci di ospitare delle vere e proprie biblioteche “portatili” nello spazio di un leggero tascabile. Le biblioteche che aderiscono alla rete Rea-net sono le biblioteche comunali di Capraia e Limite, Castelfiorentino, Castelfranco di Sotto, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Santa Croce sull'Arno, Vinci, la biblioteca dell'Agenzia per la formazione USL 11, la biblioteca Arturo Nord/Sud, la biblioteca della Casa del Boccaccio, della Fondazione Montanelli-Bassi, dell'istituto Virgilio, del Museo archeologico e della ceramica, della Società storica della Valdelsa.