Torna alla Fortezza da Basso, in occasione di Terra Futura, la terza edizione di “Words, world, web” (WWW) - parole, pianeta, rete. Tanti gli ospiti che verranno a Firenze da tutt’Italia e anche dall’estero, per portare a WWW la loro esperienza nel campo della sostenibilità e delle buone pratiche. WWW prevede un programma di incontri, aperitivi con presentazione di ebook, workshop, percorsi espositivi, spazi dedicati al racconto di realtà di crowdfunding, di storie di lavoro e precariato.
Sarà presente anche uno spazio espositivo dove conoscere Zoes.it, il primo social network interamente progettato in Italia e dedicato alla condivisione di buone pratiche e opportunità di lavoro nel settore della sostenibilità. Gli incontri in programma avranno come filo conduttore il tema del lavoro, della sostenibilità e dell’equità. L’inaugurazione, affidata a Ugo Biggeri presidente Banca Popolare Etica e a Claudio Giua, presidente Fondazione Sistema Toscana, vedrà gli interventi di Mariateresa Ruggero, direttore di Fondazione Culturale Responsabilità Etica e di Paolo Chiappini, direttore di Fondazione Sistema Toscana.
A seguire prenderanno il via i tanti eventi in programma che vedranno la partecipazione, tra gli altri, di Luca Conti (direttore scientifico), Arianna Ciccone, direttore Festival Internazionale del Giornalismo, il parlamentare Andrea Sarubbi, il giornalista freelance Alessio Jacona, Andrea Di Benedetto, presidente di CNA Giovani, Mirko Lalli, responsabile marketing e comunicazione di Fondazione Sistema Toscana, Davide De Crescenzo, direttore di intoscana.it. Tra i tanti appuntamenti segnaliamo venerdì 25 l’incontro sul tema della E-Democracy “L’informazione digitale è un diritto?” (ore 11-12.45).
Si discuterà di informazione in rete, di trasparenza e delle nuove legislazioni che intenderebbero regolare la circolazione di contenuti nello spazio digitale. Il tema del lavoro sarà protagonista di sabato 26. Nell’incontro delle 11.30 dal titolo “Fare impresa in tempo di crisi” si parlerà delle potenzialità dei nuovi lavori legati al web, delle condizioni di precarietà caratteristiche del mondo odierno, cercando di cogliere le opportunità che la rete offre, con particolare attenzione ai green jobs e alle green start up. Domenica 27 maggio sarà la volta del tema del Denaro e della Finanza: si discuterà di finanza tradizionale e dei flussi di denaro che la alimentano, di finanza etica e di come cambiare le cose a partire dal proprio conto in banca.
“Non con i miei soldi”, la campagna di sensibilizzazione sul tema dell’uso consapevole del proprio denaro promossa da Banca Etica (www.nonconimieisoldi.org) incontrerà esponenti di Occupy Wall Street e Move Your Money, i movimenti che negli Usa e in Gran Bretagna stanno sollecitando migliaia di persone a cambiare dal basso le regole della finanza attraverso le proprie scelte di risparmio. Altri tre buoni motivi per partecipare a Words, world, web? Per barattare una consulenza - In ognuno dei tre giorni di Terra Futura è previsto un momento di incontro one to one con gli esperti della rete Smarketing e di Zoes.
Chi desidera una consulenza sulla promozione di un nuovo prodotto o di un servizio sostenibile può chiederla agli esperti: avrà diritto a 20 minuti di consulenza e pagherà con barattando un oggetto a sua scelta. Per avvicinarsi al mondo degli e-book - Ogni sera è previsto l’originalissimo appuntamento “E-aperitivo”, durante il quale verranno presentati e-book a cura di Ultima Books (Ultimabooks.it) e verrà servito l’aperitivo a cura di Ecor e Badia a Coltibuono. Tutti gli eventi Words, world, web verranno rilanciati sul web in diretta streaming grazie alle telecamere di intoscana.it.
La redazione di intoscana.it metterà online una pagina speciale nella quale interviste, servizi video e news sulla tre giorni, per avvicinare il mondo della rete, in tempo reale, alle tematiche dell'evento. Infine, ogni sera verrà messo online il “WebTg intoscana.it” di Terra Futura. Un format flash che farà il punto sulle novità e i personaggi della giornata. Words, world, web è ad ingresso libero e gratuito.