Inaugurato stamani dall’assessore alle Politiche del Territorio Elisabetta Meucci il nuovo parcheggio sotterraneo al servizio del Palazzo di Giustizia a Novoli, in via Virgilio. Una nuova struttura con 175 posti auto pubblici (dei quali 6 per disabili), che sarà gestita da Firenze Parcheggi e funzionerà 24 ore su 24. La tariffa oraria è di 1 euro, ma si stanno definendo convenzioni ad hoc per i dipendenti del tribunale ed i fruitori abituali del nuovo polo direzionale. Il parcheggio, realizzato dalla Cassa di Risparmio di Firenze nel sottosuolo della piazza interna della sua nuova sede, e di fatto adiacente al Palagiustizia, ha una capienza totale di 241 posti auto; di questi, come previsto da una recente convenzione, un terzo restano riservati all’uso esclusivo della banca.
“Questa struttura – afferma l’assessore Meucci - va ad implementare ulteriormente i posti previsti attualmente nell’intera zona del Palagiustizia: 1.400 posti auto nel parcheggio di San Donato, alcune centinaia lungo le viabilità esistenti, 90 posti moto nel controviale Guidoni. Inoltre è in previsione la realizzazione di ulteriori 300 posti moto gratuiti, dopo la presa in carico da parte del Comune delle strade limitrofe al nuovo parcheggio, ad esempio via della Toscana. Tutto questo va ad aggiungersi ai posti auto e moto all’interno del nuovo Palazzo di Giustizia, con 380 posti auto (10 per disabili) e 64 posti moto”.
"La Firenze Parcheggi con l'apertura di questa nuova struttura – ricordano il presidente Carlo Bevilacqua e l'amministratore Delegato Marco Carrai - porta a 15 i parcheggi gestiti, per un totale di 6113 posti auto, a conferma del rilancio ormai definitivo della Società che entro fine mese presenterà anche le proposte di project financing al Comune di Firenze per i progetti di piazza del Carmine e piazza Brunelleschi”. Con l'inizio dell'estate, Firenze Parcheggi ha inoltre deciso di accogliere la richiesta della commissione ambiente del Comune, prevedendo per i mesi di luglio ed agosto abbonamenti settimanali per i residenti al costo di 10 euro nelle strutture pertinenti alla residenza dei cittadini. Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla Centrale Operativa, 055/50302209.