Sono stati 1.197.000 i passeggeri che hanno viaggiato sulla tramvia Firenze-Scandicci lo scorso mese di maggio. Il dato è il più alto (in mesi senza particolari eventi) dall'entrata in funzione del servizio di trasporto pubblico su rotaia il 14 febbraio 2010: da gennaio di quest'anno i passeggeri sono aumentati ogni mese, inoltre rispetto a maggio 2011, quando sul tram salirono 1.095.000 viaggiatori, il dato è cresciuto di oltre 100 mila unità (circa 3300 persone in più al giorno).
"Gli ottimi risultati della tramvia ormai non fanno quasi più notizia – commenta il Sindaco Simone Gheri – ma è giusto ricordare che questo all'inizio era considerato un tragitto debole, invece sta già funzionando molto bene pur senza la rete delle tre linee. Torno ad insistere: acceleriamo l'iter e realizziamo il sistema del tram in tutta Firenze, comprendiamo quali potenzialità ha e soprattutto l'utilità concreta per i cittadini; frequenza e puntualità la rendono addirittura migliore dei veicoli privati.
Incontro sempre più famiglie che scelgono di rinunciare ad almeno un mezzo a due o quattro ruote: un bel risparmio soprattutto in questo periodo di ristrettezze economiche e di carobenzina".