Tutto pronto per l’atteso concerto di Bruce Springsteen il prossimo 10 giugno allo stadio Artemio Franchi a Firenze. Il ritorno del Boss, che mancava dalla città dal 2003, ha già fatto registrare il sold out, con oltre 40 mila biglietti venduti (oltre 7mila solo a Firenze, circa 27mila in Italia e oltre 1600 all'estero). E in dirittura di arrivo anche l'altro atteso grande concerto allo stadio, quello di Madonna, assente da Firenze addirittura dal 1987: l'appuntamento è per il 16 giugno con 2500 biglietti ancora disponibili.
I dettagli logistici dei due eventi sono stati presentati a Palazzo Vecchio dal sindaco Matteo Renzi e da Massimo Gramigni della Prg. Qui il volantino dell'evento 'Questi due concerti - ha sottolineato Renzi - rendono ricchissima questa Estate fiorentina e sono un ulteriore segnale di una città vitale e vivace'. Dal punto di vista della mobilità, il consiglio di fondo che vale per entrambi gli appuntamenti è quello di utilizzare mezzi alternativi alle auto.
Trenitalia mette a disposizione treni speciali dalla stazione di Firenze Campo di Marte (300 metri dallo stadio) mentre Ataf garantisce navette verso il centro e i principali paesi dell'hinterland. La tramvia viaggerà eccezionalmente fino a due ore dopo il termine dei concerti. Biciclette, moto e motorini potranno invece arrivare fino alla transennatura esterna dello stadio. Sui siti internet www.springsteenafirenze.it e www.madonnaafirenze.it si possono trovare tutte le informazioni utili (parcheggi, orari dei treni e navette) e piantine dello stadio con le indicazioni delle biglietterie e delle entrate. Qui sotto i provvedimenti dettagliati di circolazione: In occasione dei concerti, ma già a partire dai giorni precedenti per le operazioni di allestimento e, successivamente, di disallestimento del palco, è prevista l’istituzione di una serie di provvedimenti di circolazione.
In pratica la zona intorno allo stadio, compresi i viali Paoli, Fanti e Mille (ultimo tratto), sarà chiusa alla circolazione dei mezzi privati con deroghe per i veicoli dei disabili, motocicli e ciclomotori. Ecco in dettaglio i provvedimenti. Da ieri sono in vigore alcuni divieti di sosta in viale Paoli (su tutta l’area del controviale lato Mandela compresa tra viale Fanti lato Cialdini e viale Fanti lato viale dei Mille esclusi), viale Nervi (tutta l’area compresi i controviali) e via della Chimera (parcheggio Stazione Rovezzano).
Questi provvedimenti resteranno in vigore fin dopo il concerto di Madonna, per la precisione fino al 19 giugno. Prevista una deroga per il transito e la sosta dei bus turistici autorizzati. Nella mattinata di sabato 9 giugno, inoltre, scatteranno ulteriori provvedimenti in viale Paoli: ovvero dalle 8 divieti di sosta con rimozione forzata sul controviale lato campini (tratto viale Nervi-viale Fanti esclusi), divieti che rimarranno in vigore anche questi fino al 19 giugno. Dalle 9 inoltre si aggiungerà un divieto di transito su tutto il viale compreso il controviale lato Campini (fino a lunedì 11 giugno).
Passando alla giornata del concerto, ovvero domenica 10 giugno, il primo provvedimento scatterà alle 7 e riguarda viale Fanti dove verrà istituito un divieto di sosta nei tratti tra largo Gennarelli e via Volturno (su ambo i lati compreso il controviale) e tra via Volturno e viale Calatafimi (solo lato abitazioni compreso il controviale). Alle 9 entrerà in vigore un’altra tranche di provvedimenti iniziando da divieto di transito in viale Fanti nel tratto fra viale dei Mille e via Volturno.
Previsti invece divieti di sosta in via Mannelli (nel tratto tra via Lapini e il fronte del numero civico 55 dal lato della ferrovia con deroga per i taxi in servizio per il concerto). Ancora divieti di sosta in viale Fanti, via Dupré e via Mameli per l’istituzione di parcheggi straordinari per i veicoli a servizio dei disabili. Saranno invece individuate in via San Gervasio (tra via Mameli e via Carnesecchi) e in viale Paoli (sul controviale lato Mandela) le aree per la sosta di ciclomotori e motocicli con conseguente istituzione di un divieto di sosta per gli altri veicoli.
Divieto di sosta con rimozione invece in largo Gennarelli. Alle 11 sarà la volta di un’ulteriore serie di provvedimenti. Ovvero i divieti di transito in viale Fanti (nel tratto largo Gennarelli-via Volturno), viale dei Mille (tratto via Marconi-viale Fanti), via Duprè (tra viale Fanti e via Frusa), via Mameli (tratto viale Fanti-via Frusa), via Carnesecchi (fra viale Fanti e via San Gervasio), via Volturno. In deroga ai divieti potranno circolare, con deroghe, oltre che per i mezzi interessati alla manifestazioni e quelli di soccorso e di polizia, i veicoli a servizio dei disabili diretti agli spazi loro assegnati, i mezzi Ataf (con sosta in viale Paolo fronte campini), biciclette, ciclomotori e motocicli diretti agli spazi sosta loro destinati.
Da mezzogiorno previsti inoltre divieti di sosta in via dei Sette Santi: il tratto tra via Duprè e viale dei Mille (lato numero civici dispari) sarà infatti riservato ai mezzi Ataf. Infine, 15 minuti prima dell’inizio del concerto, saranno istituiti gli ultimi due provvedimenti: il senso unico verso via Masaccio in via degli Artisti con chiusura della corsia preferenziale e il divieto di transito in via Mannelli (alla confluenza con piazza Vasari) sulla direttrice Ponte al Pino. I provvedimenti in vigore sabato 9 e domenica 10 per il concerto di Springsteen saranno replicati in occasione venerdì 15 e sabato 16 per il concerto di Madonna.